Orecchie ovattate, acufeni e sensazione di sbandamento

Egregi Dottori,
ho 52 anni e pratico molta attività fisica in palestra.

Circa due mesi fa ho cominciato ad avvertire una sensazione di orecchie ovattate insieme ad una sensazione di pseudosbandamento dico pseudo perchè in relatà mantenevo e mantengo un perfetto equilibrio. Successivamente l'ovattamento si è trasformato in un rumore come quello che si sente ascoltando l'interno di una conchiglia. questo rumore è costante durante il giorno ma non è avvertibile al risvegliomentre invece la sensazione di sbandamento persiste anche se con fasi alterne. La visita ORL ha evidenziato una media ipoacusia bilaterale oltre ad una seria congestione dei turbinati in particolare il dx. La terapia consiste in aerosol con fluibron e clenil due volte al dì. Gradirei avere la vs impressione e i vs suggerimenti in caso di inefficacia della terapia. Chiederei inoltre eventuali altri accertamenti da fare e se possibile anche un tentativo di diagnosi che probabilmente a distanza non è facile. Premetto che trascorro moltissime ore in volo su tratte molto lunghe(anche 60 ore in alcuni viaggi).

Grazie in anticipo e cordiali saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile un esame impedenzometrico per una valutazione della membrana timpanica e dell'orecchio Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori