Microlesioni cerebrali

Da circa un anno ho un continuo ronzio all'orecchio sinistro, ma ho sempre tralasciato di fare accertamenti fino quando il disturbo non si è fatto quasi menomante impedendomi a volte di sentire distintamente i suoni. Ho fato unprimoa ccertamento dall'ptorino che ha escluso l'acufene. Un secondo controllo con l'ecocolordoppler ha visualizzato "nella parete posterioe del bulbo di sin. un ispssimento di 1,10 mm.". Il medico di famiglia mi ha consigliato una RMN che ha fornito la seguente diagnosi ".... in sede giunzionale fronto-parietal dx e a livello del centro semiovale di sn. sono identificabili alcune piccole areole iperintense in T2, di significato gliotico-lacunare.".....il reperto è parzialmente condizionato dall'esecuzione in apparecchiatura a basso campo magnetico".
Il mio medico mi ha parlato di micor emboli che hanno causato delle micro elsioni cerebrali dando la responsabilità al colesterolo particolarmente alto (327), trgliceridi (289), LDL (215). Mi ha prescritto Sinvacor 40mg (1die), cardioasprina (1die).
Sonoc hiaramente preoccupata. Cosa significa esattamente. Come devo condurre la mia vita da ora in poi? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni che Le sono state riscontrate sono probabilmente dovute a micro eventi vascolari avuti in passato. Come deve condurre la Sua vita? In tutta tranquillità, cercando di mantenere nei limiti della norma colesterolo, glicemia e pressione arteriosa.
Consigliata attività fisica costante (anche lunghe camminate a passo non molto lento, per circa 45 minuti al giorno) e una dieta povera di grassi e con poco sale.
Nel contempo si faccia seguire da un neurologo.
Le ripeto però di vivere serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro