Ronzio/fischio

Due giorni fa sono stata ad un concerto e in particolare vicino ad una cassa dello stereo. La musica era assordante. Dopo il concerto mi sentivo l'orecchio destro un po' tappato, ma dopo essere arrivata a casa mi sono resa conto che era una sorta di ronzio/fischio (comne quando si spegne il televisore). Inizialmente era piuttosto forte, ho preso delle gocce del farmaco Otalgan e si è un po' alleviato. Soprattutto quando vado a dormire sento questo ronzio incessante. Ora non è forte, a volte non mi rendo conto neanche di averlo, tuttavia è fatidioso e mi preoccupa. Il problema sussiste solo da due giorni ma sono molto preoccupata perchè ho letto che potrebbe trattarsi di qualcosa di permanente. Ho ragione di preoccuparmi o è solo un problema momentaneo? Che prodotti devo usare per non averlo più?
Spero che possiate fornirmi risposte rassicuranti. Vi ringrazio moltissimo in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si è trattato di un affaticamento del nervo acustico in seguito all'esposizione al suono ad alto volume e prolungato.E' assolutamente necessario non esporre piu' il tuo udito a rumori o suoni forti per un certo periodo di tempo maè opportuno che ti faccia visitare da uno Specialista per evidenziare che non ci sia traccia di un trauma acustico. Cio' si puo' appurare con un semplice esame audiometrico tonale. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Vorrei però avere altre informazioni.
In caso si trattasse di trauma acustico quali sarebbero i sintomi?
Questo ronzio che a distanza di tre giorni sento ancora potrebbe essere permanente?
Ci sono delle cure per guarire completamente?
Lei crede che avrò questo fastidioso ronzio per sempre?
Mi scusi per le numerose e anche un po' ripetitive domande ma sono preoccupata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un trauma acustico, ripeto, si rileva con un esame audiometrico tonale; la sintomatologia è un abbassamento d'utito su certe frequenze ed un acufene, per esempio.Consiglio comunque una visita specialistica in tempi brevi per accertare la situazione specifica.