Ipoacusia ed acufene

Gentili signori, vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema per un consulto specialistico.
Circa 1 mese fa, ho avvertito un forte ovattamento momentaneo ad entrambe le orecchie a cui si è susseguito l'insorgene di acufene solo lato sx.
Mi sono rivolto ad un otorino della mia zona,il quale mi ha riscontrato un tappo di cerume a dx (poi rimosso) ed una lieve presenza di catarro all'orecchio sx. Mi ha sottoposto inoltre agli esami Audiometrico ed Impedenzometrico i quali sono risultati nella norma a meno di una leggera ipoacusia bilaterale di circa 25 db a 4000Hz di frequenza.
Nel frattempo l'acufene persisteva e su consiglio del medico curante ho fatto esami del sangue generali i quali sono risultati nella norma a meno di un lieve aumento dei globuli bianchi (valore pari al limite max di riferimetno, 9,7 credo di ricordare).
Non soddisfatto, sopratutto per il persistere dell'acufene, ho consultato ulteriore consulto da altro otorino che mi ha ripetuto gli esami audioimpedenzometrici. Tali esami hanno evidenziato normalità a dx (il precedente esame di 20 gg prima dava una live caduta a 4000hz) ed ipoacusia lieve a sx su due frequenze diverse dalle precedenti (-25 db su 6000hz e - 22 db su 500hz).
Ho fatto su consiglio degli otorini sentiti, prima cura vitaminica gruppo B,aerosol fluiborn e bentelan, poi fluiborn e prontinal, poi gradient per 2 giorni che ho dovuto sospendere per intolleranza ed ora cortisone da 4mg unito a spary cortisonico nasale in quanto l'ultimo riscontro ha evidenziato un ingrossamento dei turbinali nasali.
Segnalo che nel frattempo gli acufeni (sempre monolaterale a sx) hanno assunto un andamento incostante. Di giorno sembra di non sentirli affatto, talvolta avverto un aumento diurno, la sera e di notte molto fastidiosi tali da costringermi a delle vegli prolungate notturne.
Sono vermante confuso ed infastidito dalla superficialità con il quale hanno trattato fin qui il mio caso e quindi cerco un consulto efficiente per poi affidarmi definitivamente in cura da uno specialista in grado di approcciare al problema in maniera olistica ed approfondita.
Ringrazio in anticipo per il supporto che saprete darmi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che, nel suo caso, mi è molto difficile esprimere un parere in merito alla sintomatologia sofferta, poichè i due Colleghi cui si è rivolto hanno dato delle risposte differenti, specialmente su cio' che è emerso dall'esame audiometrico tonale. Chi dei due abbia ragione, non lo so! Tagliamo la testa al toro e chiediamo un Consulto presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatriuco di un Ospedale della sua cità. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
In verità (avevo dimenticato!!) tra i due, ho consultato anche il centro ospedaliero della mia zona, dove ho effettuato le stesse indagini ed il risultato è stato il seguente :

AU SX
F 250 15 db
F 500 20 db
F 1K 10 db
F 2K 10 db
F 4K 25 db
F 6K 10 db
F 8K 10 db

AU DX
F 250 10 db
F 500 10 db
F 1K 10 db
F 2K 10 db
F 4K 15 db
F 6K 10 db
F 8K 10 db

Grazie per la sua cortese risposta che mi darà.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A sinistra, a 4000 HZ, è prsente un piccolissimo trauma acustico. E' possibile che questo sia la causa del sintomo ma, per stabilirlo, occorre un'accurata anamnesi ed un esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
In cosa potrebbe consistere l'esame clinico e l'accurata anamnesi di cui parla?
Potrei rivolgermi presso di lei eventualmente?
Crede che ci possa essere il modo di curare il sintomo acufene affinchè possa estinguersi nel tempo?

Attendo con ansia una sua replica ed intanto la ringrazio.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'anamnesi è, in pratica, un colloquio fra Medico e Paziente in cui viene svicscerata la storia clinica di questi: esordio della malattia, possibili cause, stile di vita, malattie pregresse, etc. L'esame clinico consiste nel vedere personalmente il Paziente. Se viene individuata la causa, viene prescritta una terapia: nel suo caso non posso dirle se si possa risolvere il problema. Qualsiasi Specialista è in grado di aiutarla. Un cordiale saluto