Ho consultato un altro medico e ha diagnosticato una grave ipoacusia di tipo misto bilaterale più

Salve sono Giorgia e ho 53 anni.3 anni fa mi sono accorta di sentire meno dall'orecchio destro. Ho fatto tante visite, la tac, l'esame audiometrico e i medici hanno diagnosticato una sordità di tipo misto bilaterale più accentuato a destra e trasmissibile a sinistra. Nel tempo la situazione è peggiorata ma non in modo eccessivo; l'ultima visita del 21 giugno ad esempio (pur dicendo che percepivo prurito e rumore all'orecchio destro) non mostrava grandi peggioramenti. Dopo solo 7 giorni invece ho avuto febbre altissima per un giorno, forte tosse, dolore all'orecchio sinistro; a tutto ciò si è aggiunto anche una sordità preoccupante. Ho consultato un altro medico e ha diagnosticato una grave ipoacusia di tipo misto bilaterale più accentuata a sinistra, perdendo il 90% dell'udito.Io le volevo chiedere è esatto ciò che il medico ha pensato cioè di effettuare un piccolo foro nel timpano per far uscir fuori il muco accumulato? Non ci sono altre soluzioni più semplici? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ho qualche difficolta' nel riponderle poiche'una sordita' di tipo misto non puo' essere provocata da catarro anche se le due cose possono coesistere.Inoltre una perdita del 90% non puo' essere causata da catarro.Ma e'certa che il foro debba praticarlo nel timpano e che non si tratti invece di otosclerosi?E il foro non sara' da fare sulla staffa?

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
Il medico mi ha spiegato che il foro verrebbe fatto nel timpano con anestesia. Non ha parlato di otosclerosi. Non so se è il catarro a provocare questa situazione, il fatto è che si sono presentati contemporaneamente. Il consiglio per evitare l'intervento è fare delle insufflazioni tubo-tinbaniche. Sono molto preoccupata perchè nella mia famiglia ci sono stati casi simili addirittura peggiori del mio. Mi perdoni se non sono stata chiara. la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
anche se il suo problema mi e' poco chiaro,un tubicino viene inserito attraverso la membrana timpanica solo se una forma catarrale non puo' essere risolta in altro modo.
prima comunque vanno adottate altre terapie tra le quali le insufflazioni tubariche ma non solo.

Cordialmente
[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta. ho già fatto la prima seduta delle insufflazioni tubariche sperando in un miglioramento evitando così l'intervento. Naturalemente i risultati si vedranno in seguito comunque le farò sapere così possimo parlarne meglio anche perchè ancora io stessa non ho ben capito chiaramente la situazione. La ringrazio lei è stato molto gentile ad ascoltarmi e ad aiutarmi.

CORDIALMENTE.