Ipoacusia improvvisa continuare la camera iperbarica

Buongiorno,
Vi scrivo perchè ho due dubbi che mi assillano: sono stata colpita il 25 giugno c.a. alle 19:00 da ipoacusia improvvisa all'orecchio sinistro, sono andata immediatamente al pronto soccorso, ma dopo essere stata sottoposta ad un lavaggio con acqua calda per probabile presenza di tappo (non è uscito nulla), mi hanno mandata via dicendomi che c'era sicuramente un tappo profondo, (deciso senza visionare l'orecchio interessato)che avrei divuto ammorbidire mettendo delle gocce, non hanno voluto chiamare un otorino poichè x un caso come il mio non poteva essere "disturbato", nè ricoverarmi, così pur avendo forti vertigini e senso di vomito, mi hanno somministrato torecan e mandata via. Nei giorni successivi il sabato e la domenica ho avuto delle vertigini molto forti accompagnate da vomito, tali da rimanere bloccata a letto, il lunedì mattina mi sono recata all'ospedale del mio paese e l'otorino mi ha subito gurdato le orecchie e dopo aver riscontrato l'assenza di tappi mi ha sottoposto ad esame audiometrico, che con mio grande sconforto ha evidenziato la quasi totale perdita d'udito (80 db sui 125, 85 sui 250, 85 sui 500, 110 sui 1000 e 115 sui 2000, per il resto nulla)verso le 12:00 ho iniziato la terapia con cortisone, mannitolo e vessel fino al venerdì, dopodichè sottoposta nuovamente a esame audiometrico che, nonostante la terapia, era pressochè identico al primo, hanno sospeso la terapia endovena consigliandomi la camera iperbarica, che ho iniziato il martedì 6 luglio, ne ho fatte in totale 36, con un recupero anche se lieve di settimana in settimana, ora il responsabile del centro iperbarico mi ha consigliato di fermarmi per qualche settimana per smaltire gli effetti collaterali della terapia (radicali liberi) e riprendere con altre 15 sedute. Al 18 agosto la mia situazione era 30 db sui 125, 45 sui 250, 55 sui 500, 55 sui 750, 60 sui 1000 85 sui 1500.
I miei dubbi sono:
1) forse il recupero non è stato totale e immediato perchè ho iniziato la terapia endovena troppo tardi? se avessi iniziato a farla entro le 24 ore avrei avuto maggiori probabilità di recuperare?
2) fino a quando posso avere miglioramenti? e quindi è il caso di insistere con le camere iperbariche? ci sono altre terapie che ancora posso fare? Poichè di tanto in tanto tornano le vertigini, anche se lievi, e sono accompagnata da acufene, tutto il giorno che peggiora nei luoghi rumorosi per andar via la notte quando sono distesa a letto e quasi in assenza di rumori. Ho scoperto di non poter neanche mettere la protesi,perchè sento benissimo con l'altro orecchio che finirebbe x essere come mascherato. dimenticavo di dirvi che ho fatto sia risonanza magnetica con mezzo di contrasto che tac all'orecchio, tutto nella norma. secondo I medici il problema è da attribuire o ad un virus, ma io non ho avuto febbre o dolori nei giorni o nei mesi precedenti o ad un problema circolatorio. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e mi scuso per essermi dilungata troppo
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E' probabile la causa virale data anche la sua giovane eta'.La terapia avrebbe dovuto iniziarla subito poiche' l'ipoacusia improvvisa viene considerata un'urgenza medica
La terapia iperbarica o-e forse un recupero spontaneo stanno migliorando la sordita'e pertanto continui la cura su consiglio del suo otorino e dei medici esperti in tale terapia.Cordialmente

Paolo Carnevali