Fastidi alla testa/orecchio, paura infezioni

Egregi Dottori, espongo qui il mio quadro clinico per cercare di capire in quale direzione muovermi, anche perchè la mia qualità di vita sta scadendo per le mie eccessive preoccupazioni in merito.
In qualche altro post ho parlato dei miei problemi riguardanti le orecchie ed il naso; continuo scolo di muco dal naso in gola, sensazione di orecchie piene e rumori alla deglutizione, acufeni, dolori migranti in zona frontale. All'inizio si pensò ad una sinusite, ma eseguita una Tac ai seni paranasali non risultò nulla se non una modesta ipertrofia dei turbinati; non è stata data importanza a questo scolo di muco, classificato come disturbo da rinite ipertrofica. Per le orecchie ho fatto talmente tanti controlli negli ultimi mesi ed esami vari, tre audiometrie e tre esami impedenzometrici: questi ultimi sempre risultati normali, mentre le audiometrie presentavano delle oscillazioni (poi risoltesi), tanto che mi sono state prescritte delle flebo di glicerolo per sospetto idrope (ho un caso di Meniere in famiglia). I problemi alle orecchie non sono stati risolti, come nemmeno quelli al naso.
Qualche mese fa poi ho iniziato ad avere fastidi alla testa, iniziano con forti tensioni al collo che si propagano alla testa come se avessi una fascia che mi comprime, in zona nuca e fin sopra gli occhi. Mi recai dal neurologo che mi classificò la cosa come cefalea tensiva, tastandomi mi riscontrò una forte tensione a livello cervicale ed in caso di attacco mi prescrisse un antidolorofico e riposo a letto, ma nessun esame strumentale; gli parlai anche dei problemi alle orecchie e mi disse che secondo lui le flebo erano eccessive, ma non diede comunque peso alla cosa. Da 3 mesi non avvertivo più il fastidio alla testa, poi un paio di giorni fa (in concomitanza col ciclo mestruale) mi si è ripresentato con delle fitte sparse per il capo, in particolare in un punto a metà tra l'orecchio destro e la nuca.
Lo so che forse potrò sembrarvi stupida o eccessiva, ma a me sta venendo una paura assurda di infezioni a livello cerebrale; non sarà che questo muco in circolo (a cui nessun medico ha dato importanza) possa portarmi una meningite?? Ho letto sul web che infezioni a livello del rinofaringe o dell'orecchio possono causare cose del genere, e non scherzo quando dico che non ci sto dormendo più la notte. Nello stesso tempo però non so cosa fare perchè ho consultato sia otorini che neurologi e non si arriva ad una soluzione. Intanto qualsiasi fastidio alla testa mi mette in allarme, sto addirittura pensando di andare al Pronto Soccorso per spiegare la cosa, magari lì mi darebbero più ascolto. Cosa devo fare? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere l'idea dell'infezione cerebrale che dà una sintomatologia diversa e molto importante. Mi sento proprio di tranquillizzarLa in tal senso. La cefalea tensiva non è stata curata con una terapia di base ma soltanto con antidolorifici al bisogno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro, La ringrazio per la pronta risposta. Non mi è stata data una terapia di base, solo Aulin al momento de bisogno, che io tra l'altro non ho mai assunto perchè il fastidio è appunto più un fastidio che un dolore e quindi sopportabile.
La ringrazio per avermi rassicurata, ma Lei ritiene possibile che questo muco possa eventualmente portare un'infezione cerebrale? In fondo il muco c'è, io lo sento che scende in gola e non so se sia presente anche nelle orecchie, il problema è che non viene rilevato nè dalle visite specialistiche nè dagli esami strumentali (tac ed impedenzometria) e quindi non mi vengono prescritte cure.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la tranquillizzerei anche in tal senso. Piuttosto sarebbe molto utile una terapia di base per la cefalea tensiva, ne parli al Suo medico ed eventualmente rifaccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore, cosa si intende nello specifico per terapia di base? L'ultima volta che sono stata dal neurologo (circa 3 mesi fa) gli spiegai del problema e gli manifestai anche l'intenzione di fare una risonanza perchè mi terrorizzano gli aneurismi, ma lui si limitava a sorridere senza dire una sillaba e alla fine non ha voluto prescriverla. In verità mi sottopose ad accuratissima visita e poi mi disse che dovrei fare dei massaggi perchè scarico tutta la tensione su collo e spalle, ma non specificò di che tipo. Nei periodi di tensione tipo questo mi sveglio la mattina con il collo incassato nelle spalle e poi durante tutta la giornata è un martirio perchè sembra che facco fatica a tenere la testa sulle spalle; di recente ho anche cambiato la sedia alla scrivania, ne ho presa una con la spalliera alta per evitare di piegarmi in avanti ma sembra che lo stare con la schiena dritta e la testa poggiata paradossalmente mi faccia stare peggio, sarà che forse mi sono abituata alla postura scorretta?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la postura è una delle situazioni che potrebbero provocare una tensione muscolare alla regione cervico-nucale ed alle spalle. La fisioterapia sarebbe senz'altro utile ma con l'aggiunta di una terapia farmacologica saremo al top terapeutico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio infinitamente, La terrò magari informato. Crede sia il caso di richiedere comunque una risonanza? Cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

credo proprio di no, come Le ha detto pure il Suo neurologo.

Cordiali saluti