Un acufene

Buonasera, dal mese di maggio 2010 ho un problema all'orecchio sinistro: un acufene (avvertito come fischio persistente) con la presenza di secrezione. Sono stata da due otorini in sequenza: entrambi mi hanno riscontrato un'otite, curata con antibiotici e cortisone, ma ancora oggi il problema permane. All'ultima visita ho richiesto allo specialista una risonanza magnetica. Ecco il referto:

"L'esame RMN non evidenzia particolari alterazioni a carico dell'angolo pontocerebellare e del canale acustico interno. E' apprezzabile una dolico-ectasia dell'arteria basilare con minimo conflitto neurovascolare a sinistra. Presenza di piccolo mucocele nel mascellare di sinistra inferiormente di circa cm 1,5 di diametro senza peraltro alterazioni delle limitanti scheletriche.I seni mascellari sono tuttavia ancora normo-pneumatizzati.Non particolari alterazioni a carico delle cellette etmoidali e del seno frontale.Anche il seno sfenoidale appare regolare.Non evidenti lesioni espansive in regione orbitaria bilateralmente."

L'otorino mi ha prescritto Vertiserc e Mediflox per una decina di giorni, dicendo che se non passa non sa piu' cosa fare.

Potrebbe essere un problema legato alla pressione sanguigna? A casa ho uno strumento per la misurazione e durante il giorno la pressione massima non supera 120, mentre la minima si attesta intorno ai 90.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sembra strano che un'otite duri ancora dal mese di maggio.
Se le è stato prescritto il mediflox gtt.dovrebbe trattarsi di otite esterna ma allora il vertiserc perche'
le è stato prescritto?La pressione non è responsabile.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha prescitto del vertiserc in quanto spesso (soprattutto al mattino) ha la testa pesante senza pero' giramenti di testa.

saluti.
[#3]
dopo
Utente
Non soddisfatta e soprattutto non avendo avuto miglioramenti, mi sono recata da un altro otorino.

Mi ha diagnosticato la presenza di un tappo nell'orecchio sinistro che provvederà a rimuovere nella prossima visita.

Lo specialista mi ha evidenziato la presenza del tappo anche dall'analisi audiometrica condotta dallo specialista precedente. Possibile che quest'ultimo non sia intervenuto nella rimozione?

Mi è stato prescritto anche il farmaco trental pastiglie da prendere per un mese, per il problema evidenziato dell'arteria basilare.

Sono un po' titubante sull'assuzione di questo farmaco.

L'acufene potrebbe avere origine dalla dolico-ectasia di suddetta arteria?

Grazie.

[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Un tappo di cerume non si diagnostica con l'esame audiometrico ma con la visita.Inoltre il tappo ,se come dice era presente secrezione,puo' formarsi anche in tempi brevi.Non condannerei il primo otorino a priori, piuttosto le parole del secondo mi sembrano un po' scorrette oltre che probabilmente non rispondenti a verita'.Capita a volte che un tappo provochi acufeni.
Per il modesto conflitto della basilare non credo sia da curare e tantomeno con il Trental.Cordialmente