Quali visite fare per risolvere il mio problema?

Salve vorrei sapere se per correggere il mio problema di malocclosione che mi porta acufeni a quanto pare devo andare da uno gnatologo o da un'odontoiatra?in piu quando giro la testa in fondo a destra o a sinistra il mio acufene aumenta d'intensita,una vsita ortopedica mi puo chiarire le idee?? grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Lo gnatologo è lo specialista per questo tipo di problemi ma vi sono anche odontoiatri esperti in questa materia.
L'otorino dovra' comunque essere il riferimento una volta impostata la terapia gnatologica.La variazione dell'acufene con i movimenti del collo puo' dipendere dalla cosiddetta disfunzione cranio-cervico-mandibolare sulla quale potra' documentarsi su internet.

Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore e per la disfunzione cranio-cervico-mandibolare puo diagnosticarla sempre lo gnatologo o c'e bisogno di un'ortopedico? grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Lo gnatologo e l'otorino sono gli specialisti piu' competenti per queste problematiche.Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
LO gnatologo non è altro che un dentista con competenze culturali nel campo delle maloclcusioni e delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolari.

Può essere "puro", overo fare solo quello, oppure un ortodonzista (ma non necessariamente), un protesista, un implantologo (come il sottoscritto), a volte un dentista generico, altre volte un chirurgo maxillo-facciale.

Spero di averle chiarito i dubbi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Penso che il collega Dott.Formentelli le abbia chiarito i ruoli dei vari specialisti.Saluto il collega e lei cordialmente
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio molto ma per quanto riguarda la mandibola so che ho bisogno del byte,e andro a farlo dato che gia lo poravo e l'ho perso,volevo sapere per le ossa del collo, a chi mi devo rivolgere dato che quando gioro la testa o a destra o a sinistra il mio acufene aumenta,un'ortopedico va bene'?
[#7]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Ho cercato con il collega Dott.Formentelli di spiegarle, con poco successo, che, per quanto attiene ai suoi sintomi per i quali sono stato consultato, due sono gli specialisti competenti:l'otorino e lo gnatologo.L'ortopedico suppongo che si limiterebbe al problema cervicale ma non a curare l'acufene.

Cordialmente
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Allo gnatologo anche per le ossa del collo, perchè il problema verosimilmente non risiede nelle ossa ma nei muscoli che vi sono attaccati che a loro volta sono coinvolti nei movimenti della mandibola.

Dopo il bite (uno di quelli "fatti bene") potremo riparlarne, non prima.
[#9]
dopo
Utente
vi ringrazio andro appena possibile da uno bravo gnatologo,grazie ancora