"gonfiore" di colore bianco e relativo fastidio

salve,
sono 2 gioni, con oggi, che avverto un fastidio all'interno della bocca.
Poco fa, fotografando l'interno della cavità orale, noto una parte bianca che corrisponde proprio alla parte dove avverto il fastidio. Cosa potrebbe essere?
qui una foto http://i51.tinypic.com/64m2h5.jpg
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo la foto, perchè non mi consente di capire la natura di cio' che è visibile. In Medicina è fondamentale l'esame clinico. Da cio' che descrivi, potrebbe trattarsi di una placca come di un residuo di cibo incastratosi in una cripta tonsillare. Iniziamo con il farti visitare dal tuo Medico di famiglia. In base a cio' che vedrà, cerchero' di esserti di aiuto. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
nessuno mette in dubbio la visita in "carne ed ossa" dal dottore, ma legittima è anche la consulenza via internet!
Il rapporto paziente-dottore deve basarsi sulla fiducia, ma io, causa esperienze passate non proprio esaltanti, tendo a non "fidarmi" al 100% del mio dottore di fiducia (appunto), cercando, la dove possibile, di fare la visita con un bagaglio di informazioni già pre-acquisite, in modo da poterle confrontare con l'eventuale diagnosi. Per questo motivo ho chiesto consulenza qui. Lei quando dice "non vedo la foto, perchè non mi consente di capire la natura di cio' che è visibile", non è coerente con se stesso perché, se lo fosse, varrebbe anche: "non leggo, perchè non mi consente di capire..."; cioè d'accordo con l'ammonire le persone che si affidano alla sola consulenza di internet e che si tengono alla larga dal contatto fisico con chi più esperto, e quindi d'accordo anche col l'invito di contattare specialisti, ma questo sito nasce per fornire consulenze in modo da "diversificare" e "confrontare" le informazioni. Per esempio, oggi, chiedendo altrove, c'è chi dice ulcera aftosa chi placche, ecc.; cioè Lei capisce che la visita fisica è NECESSARIA ma, altrettanto necessario, è il parere di altri dottori. Non posso cambiare il mio medico di fiducia solo per diversificare e confrontare le informazioni ricevute. Comunque la ringrazio per la risposta. Mi informerò altrove. Saluti.