Fischio nel orecchio è sempre acufene?

Salve vorrei esporre un mio problema circa 3 mesi fa ho subito un trauma da scoppio nel quale ho perso anche 2 corone dentarie che sto provvedendo a devitalizzare per poi mettere protesi....da circa un paio di settimane avverto un fischio nel orecchio sn .Questo fischio è continuo lo sento sempre cambia solo intensita,Ora la mia domanda è:è possibile che lo scoppio mi abbia procurato un acufene e si sia manifestato solo a distanza di 2 mesi?Perche non dal primo giorno del trauma?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
rispondo per la mia competenza e poi le giro la richiesta agli otorini per specifici eventuali approfondimenti.
Si possono manifestare anche rumori all'orecchio in pazienti affetti da patologie articolari a livello dell'articolazione tempormandibolare ( ATM ).
Nel caso di squilibrio occlusale presente o di malocclusione, un paziente può manifestare patologie riferite all'orecchio o che si riferiscono all'orecchio la cui partenza però è all'interno del cavo orale;
vero è che lo scoppio potrebbe aver rotto un equilibrio occlusale con la rottura delle 2 corone dentarie, oltre che aver agito direttamente e, come può talvolta capitare, alcune menifestazioni cliniche si arebbero evidenziate a distanza
ovviamente sono ipotesi
attendiamo le risposte dei colleghi otorini
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'ipotesi del Dott. Finotti è plausibile ma è ben difficile che uno scoppio capace di danneggiare i denti non procuri anche un trauma acustico a meno che l'utente non indossasse delle cuffie al momento dello scoppio.E' necessario a mio avviso un esame audiometrico e una visita otorino.Saluti

Paolo Carnevali

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tutti ,ero senza tappi ma il mio dubbio è perche a distanza di 2 mesi e mezzo e non subito dopo lo scoppio?tutto quello che ho trovato su gli acufeni parla di fischio subito dopo trauma, ma a me è venuto dopo!non so parlo da ignorante, puo essere che c'è stato un processo di "cicatrizzazione"nei 2 mesi e mezzo precedenti?