Fischio orecchio persistente dopo concerto

Buongiorno,
Domenica sera 31 ottobre 2010 ho assistito ad un concerto; la musica era molto alta e sono rimasta ad ascoltarla per circa 4 ore.
All'uscita del palazzetto sia io che i miei amici avevamo le orecchie tappate e io sentivo un fischio molto forte ad entrambe le orecchie.
Il fischio il giorno successivo si è attenuato un pò all'orecchio destro mentre è scomparso dall'orecchio sinistro (credo provenga dall'orecchio destro nel senso che, per identificare l'orecchio da cui proviene ho tappato alternativamente le orecchie: tappando il destro lo sento molto mentre tappando il sinistro non sento quasi nulla).
Oggi presento ancora il fischio all'orecchio destro con un fuscio di fondo.
Stamattina ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto di mettere le gocce Otalgan 2 volte al giorno per 5 giorni.
Cosa mi consigliate? Come potete immaginare sono molto preoccupata :(
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo subito che le gocce auricolari prescritte non servono a nulla. Se oggi la sintomatologia ancora persiste, allora è necessario che ti sottoponga con una certa urgenza ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Con molta probabilità. è avvenuta una sofferenza del nervo acustico in seguito all'esposizione prolungata a suoni ad alto volume. Generalmente, la sintomatologia si risolve da sola con il riposo uditivo. Mi raccomando per il futuro: è sciocco rischiare una sordità!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dr. Brunoni,
grazie per la risposta celere. Io abito a Monza, purtroppo il mio Otorinolaringoiatra di riferimento (il dott. Gaini) è via per alcune conferenze.
E' possibile per Lei segnalarmi un collega oppure il regolamento del sito non lo permette?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puoi rivolgere tranquillamente presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della tua città. E' sufficiente un esame audio-impedenzometrico per accertare il tuo stato dopo l'esposizione al suono. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie Dr. Brunori non mancherò di tenerla al corrente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottore
mi sono resa conto adesso di non aver più dato seguito al nostro scambio.
La aggiorno per completezza: l'esame audio-impedenzometrico non aveva evidenziato nulla di particolare.

Il fischio è perdurato 4/5 mesi e piano piano è andato attenuandosi.

Non ho assunto medicine nè fatto cure particolari salvo ascoltare 15 minuti al giorno (per circa una settimana) un mp3 con un "rumore di fondo" scaricato da internet.

Ad oggi è ancora presente (tappando le orecchie lo sento) ma per fortuna il mio cervello ha imparato ha ignorarlo.

Cordialmente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento che la sintomatologia sia andata gradatamente scomparendo, anche se ritengo sempre necessario un controllo a distanza, oltre la massima accortezza a non esporre l'orecchio ad ulteriori sofferenze. Con viva cordialità