Gilbert

Due domande sulla pitiriasi rosea:

è consigliato o sconsigliato esporsi al sole soprattutto di estate?

gli antistaminici curano solo il prurito o aiutano tutto il decorso?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
1)Il sole è sconsigliato , sia per la "irritabilità" del quadro morboso, sia per evitare iperpigmentazioni
2)Gli antiistaminici non hanno un ruolo causale e agiscono sul prurito e sulla successiva azione della istamina.
Al massimo possono abbreviare il decosrso solo nel senso di evitare il grattamento e le lesioni conseguenti.
Una manina la danno.....
La malattia è autorisolutiva in 1-2 mesi, se non viene "irritata"...

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)