Macchie e rigonfiamenti rossi con prurito

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e da un paio di giorni ho questo problema.
Sono tornata ieri da una vacanza al mare di due settimane, ho preso il sole ma mi sono sempre protetta con una crema consigliatami dal dermatologo (sono allergica ad alcuni conservanti di creme).
Verso metà di questa settimana mi ha cominciato a prudere l'ombelico e successivamente anche la pancia intorno, ma non riuscivo a vedere niente. Ieri pomeriggio durante il ritorno in macchina ha cominciato a prudermi il braccio detro (la parte "sotto", dal gomito in su)... adesso mi ritrovo con questo problema sulla pancia, sui due bracci, nella parte alta delle cosce, sotto le ascelle e nella zona sotto l'inguine. Sono delle macchiette rosse, di grandezza variabile ma mai sopra i 3 mm di diametro, leggermente in rilievo e che prudono a intervalli di ore. Il mio dermatologo c'è solo martedi. Cosa faccio in questi due giorni? Per adesso le zone dove mi è comparso ieri questo sfogo, sono quasi tornate alla normalità e la pelle liscia e poco rossa.
Non assumo medicine di nessun tipo. La scorsa estate ho avuto un allergia da contatto ai piedi, a causa della vernice delle scarpe, ma non ho mai fatto il test allergico.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Cara Utente,
la risposta l'ha già espressa alla fine della sua richiesta.
Deve effettuare delle prove da contatto specifiche, chiamate "epicutanee" o "patch test", che saranno in grado di determinare se lei soffre di sensibilizzazioni verso un determinato allergene.
Solo allora sarà possibile confermare la diagnosi di "allergia a conservanti" o quant'altro.
Per prima cosa faccia queste prove, poi ci riscriva.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia