Perdita delle ciglia

SALVE HO UN BIMBO DI 8 ANNI, CHE DA CIRCA 3 ANNI PERDE LE CIGLIA ALTERNANDO GLI OCCHI. ORA HA IL DESTRO CON UNA BUONA QUANTITA' DI CIGLIA MA IL SINISTRO QUASI ZERO, E LE CIGLIA IN CRESCITA SONO RADE E DEBOLI.
LAMENTA PRURITO E SI SFREGA SPESSO GLI OCCHI..SPECIE QUELLO CON MENO CIGLIA.
HA FATTO DIVERSE VISITE DA DERMATOLOGI E OCULISTI CON DIVERSE DIAGNOSI: MADAROSI, ALOPECIA..E ANCHE CHE SE LE STRAPPA DA SOLO.
MA NESSUNO HA MAI DATO UNA TERAPIA O CURA.
IL TUTTO INIZIO' 3 ANNI FA, TORNATO DALLA PISCINA, AVEVA UN'OCCHIO MOLTO ROSSO MA CHE GLI PRUDEVA SELVAGGIAMENTE IO HO PENSATO AL CLORO MA A DISTANZA DI UN PAIO DI GIORNI NON AVEVA PIU' LE CIGLIA..E DA ALLORA MAI PIU' SOLO POCHE E UN'OCCHIO PER VOLTA.
NON SO PIU' A CHI RIVOLGERMI, SO CHE CI PATISCE E SPESSO I COMPAGNI SOTTOLINEANO QUESTA COSA, E POI L'OCCHIO LISCIO E' SPESSO ROSSO PERCHE' NON E' PROTETTO DALLA POLVERE E ALTRO..E COME SE LE CIGLIA FOSSERO FOGLIE NASCONO CRESCONO E CADONO:(
VI PREGO AIUTATEMI A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA..NON HO PIU' VISTO MIO FIGLIO CON TUTTE LE CIGLIA E MI PIACEREBBE TANTISSIMO:) GRAZIE INFINITE.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se questo problema non deriva da patologie locali (blefariti, dermatiti) in qual caso occorre curare queste, temo che ci sia poco da fare, forse uno studio dermatologico approfondito con esame delle ciglia potrebbe stabilirne la causa, provi a postare la sua richiesta anche in area dermatologica.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
salve grazie mille per la risposta:)
si lo faro'..comunque il mio bimbo non ha mai avuto croste o secrezioni agli occhi o sulle palpebre.
la dermatite che sintomatologia da'?
ma le ciglia potrebbero non crescergli piu'?
lo studio dermatologico con esame delle ciglia ha un nome preciso?
scusi per la leggera ansia e grazie 1000:)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non si preoccupi, attenda il parere del dermatologo, e mi faccia sapere
Cordialità