Blefarocongiuntivite....o herpes simplex???

Salve.3 giorni fa mi sono svegliata con la palpebra inferiore gonfia.In un primo momento ho pensato si trattasse di una puntura di zanzara. Il mattino seguente, tuttavia, mi sono svegliata con lo stesso gonfiore ma aumentato.Mi sono allora recata dal medico curante (il quale ha ipotizzato una semplice irritazione dovuta a sudore o strofinamento con le mani) che mi ha detto mi sarebbe passato da solo e mi ha consigliato di non mettere niente a parte una protezione con occhiali da sole e, eventualmente, un collirio decongestionante; raccomandandomi di tornare se si fossero presentate secrezioni lacrimali giallastre al risveglio.Tuttavia il pomeriggio mi sono iniziati dei forti bruciori,in particolare alla palpebra inferiore e nella zona dell'angolo dell'occhio,che di lì a poco ha cominciato a diventare rososo e irritato.La sensazione era molto simile a quella dell'herpes labiale:un formicolio come se un piccolo vermetto si muovesse nell'interno della palpebra.Tuttavia nessuna secrezione giallastra.Così mi sono recata in farmacia a comprare il collirio decongestionante.Il mattino seguente (terzo giorno)il gonfiore alla palpebra era ulteriormente aumentato estendendosi anche a quella superiore,anche se il formicolio era scomparso e provavo un leggero bruciore generalizzato.A cena, non vedendo regressioni importanti dei sintomi (eccezion fatta per il formicolio) e del gonfiore,e notando un leggero strato di puntini giallognoli localizzati sulla palpebra inferiore irritata(dove il giorno precedente sentivo formicolio e irritazione) mi sono recata al pronto soccorso.Il medico che mi ha accolto al pronto soccorso generale,dopo aver ascoltato i miei sintomi ha sospettato o una semplice dermatite o un herpes simplex alla palpebra e mi ha rinviato al pronto soccorso oculistico.
Il medico del pronto soccorso oculistico,dopo avermi osservato a uno strumento cornea e palpebra, ha invece dato come diagnosi una blefarocongiuntivite e ordinato una cura di 5 gg con antimicrobici (collirio+pomata) e a seguire 5 gg Efemoline collirio, antinfiammatorio (corticosteroide e vasocostrittore). Vedendo nelle controindicazioni di quest'ultimo proprio l'herpes simplex e le blefariti purulente mi sono chiesta:non è che un'herpes oculare si può confonfdere con una blefarocongiuntivite,magari negli stadi iniziali?non so se mi sono fatta suggestionare dal primo medico del prontosoccorso che ha ipotizzato un'herpes(che comunque,va detto,non era un oculista) o dal formicolio e dalla presenza dei follicoli giallastri alla palpebra inferiore.. forse invece questo medico si è lasciato suggestionare dalla mia similitudine del formicolio con l'herpes labiale.Cmq mi è sorto questo dubbio,soprattutto dopo aver visto in internet che un cortisone può aggravare ulcere alla cornea dopo infezioni da herpes.se fosse herpes l'oculista l'avrebbe sicuramente riconosciuto distinguendola dalla blefarocongiuntivite?Dovrei fermarmi alla cura antimicrobica e evitare quella corticosteroida?Grazie 1000
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se ci fosse stata un ulcera corneale, l'oculista l'avrebbe vista senz'altro e lei avrebbe altri disturbi, faccia tranquillamente la terapia prescitta dall'oculista e stia tranquilla.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/