Esposizione solare diretta dopo due settimane di vita notturna

Gentili dottori,

Ho 27 anni e, blefarite e dermatite seborroica a parte, sono in buona salute.

Ho passato le ultime due settimane vivendo praticamente solo di notte.

Oggi, per cercare di riprendere un po’ di colore in faccia, sono stato per circa 15 minuti ad abbronzarmi, intorno alle 16.00.
Ho cercato di tenere la faccia rivolta verso il sole, con gli occhi chiusi ovviamente, ma il fastidio agli occhi era troppo forte e quindi sono rientrato.

In questo momento la mia paura più grande è che possa essermi danneggiato la retina con questa esposizione, non essendo più il mio occhio abituato alla forte luce solare. La paura è dovuta al fatto che non riuscivo proprio a sopportare il sole in faccia.

Al momento non ho alcun sintomo, ma vorrei chiedervi se ho motivo di preoccuparmi, se dovrei parlarne con un'oculista, oppure mi sto allarmando inutilmente (come spero).

Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il quesito forse banale, ma tendo a diventare davvero ipocondriaco con i miei occhi.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non può essee successo NULLA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013