Intenso bruciore agli occhi mattino/sera con dermatite ricorrente

Buongiorno,

Da oramai 1 anno o poco più soffro di un elevato bruciore agli occhi, in qualsiasi stagionalità.

Questo fastidio si verifica ad entrambi gli occhi ed è molto generalmente più intenso la mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto.
Nel corso del giorno ha occasionalmente qualche momento in cui risulta fastidio, ma in generale si affievolisce.

Gli occhi si presentano arrossati.
Talvolta è presente anche della secrezione oculare bianca/gialla ma non in quantità elevata.

Prima di questo problema portavo lenti a contatto morbide quotidianamente alternando con occhiali in casa.
Adesso indosso praticamente solo occhiali.
Sono miope con un approssimativo -5.50 diottrie per occhio.

Intorno all'occhio, da periodo similare, è presente anche una dermatite atopica (così classificata da alcuni dermatologi presso i quali ho effettuato visita) che prende occasionalmente le palpebre e la zona appena sotto gli occhi, oltre ad un lato della bocca e altre zone del corpo.

La prima visita oculistica effettuata riporta:
E.
OO Congiuntivite follicolopapillare 2+, cornea specchiante (fluo -), camera anteriore profonda otticamente vuota, iride trofica, pupilla centrata e reagente, cristallino trasparente.

f.
OO: Papilla rosea a margini netti, polo posteriore nei limiti, non evidenti lesioni regmatogene, retina in piano su 360.

Mi sono stati prescritti:
- Netildex 1 goccia 3 volte al gg x 5 gg
- Netildex 1 goccia 2 volte al gg x 5 gg
- Netildex 1 goccia 1 volte al gg x 5 gg per un totale di 15 gg.

L'occhio già dalla prima assunzione si è completamente sfiammato con grandissimo sollievo.
A valle della visita di controllo, mi è stato prescritto una lacrima artificiale (Artelac reactive) da assumere al bisogno.

Il problema ha cominciato a ripresentarsi dopo alcuni giorni.
Le lacrime danno un pò di benificio nel breve ma non nel lungo.
Con il passare dei giorni il malessere ricomincia.
Nel frattempo ho eseguito degli esami dermatologici generici (acari, cane, gatto...) e per materiali (30 apteni) con risultati negativi.

Ho eseguito un'altra visita oculistica presso altro studio.

SAOO Papille congiuntivali
FOO corioretinosi miopica, aree di bianco senza pressione settore inferiore e tempoerale, in OS addensamenti vitreali perilesionali.

Mi sono stati prescritti:
- Flumetol 1 goccia 3 volte al gg x 5 gg
- Flumetol 1 goccia 2 volte al gg x 5 gg
- Flumetol 1 goccia 1 volte al gg x 5 gg per un totale di 15 gg.

Con collirio alocross a partire dal primo gg per 3 volte al giorno per 30 gg.
Poi al bisogno.

Gran parte della mia giornata avviene seduto davanti ad uno schermo, al telefono o leggendo.
Tuttavia, quest'ultima cura l'ho terminata avendo le 4 settimane successive senza utilizzo di monitor e leggendo occasionalmente.
Dopo un paio di settimane il problema si è ripresentato con intensità via via crescente.
Alocross non mi porta grandi benefici.

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi e grazie per qualunque idea o suggerimento.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
sembra una forma allergica associata ad una secchezza oculare.
la terapia con flumetol associata alla lacrima artificiale artelac reactive mi sembra la più adatta.
la faccia a cicli quando si ripresenta il problema e se possibile capire da dove viene questa allergia con una visita allergologica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie mille per la sua risposta. Secondo lei a che tipologia di allergia potrebbe essere dovuta?
Ho fatto la visita allergologica generale e ai materiali. Non Sono riuscito a intravedere un pattern con piante o altre. Puó essere dovuto as una allergia alimentare?

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
potrebbe essere dovuta a centinaia di allergeni, dal pelo degli animali a cose alimentari.
questo proprio non saprei dirglielo.