Anni ha avuto oma dx e preso antibiotico otreon 200 mg 2 volte al dì per 6 gg

Buongiorno, mia figlia di 13 anni ha avuto OMA dx e preso antibiotico Otreon 200 mg 2 volte al dì per 6 gg, dopo 3 gg nuovamente male all'orecchio dx e pediatra evidenziato infezione CUE quindi prescritto Amoxicillina + acido clavulonico 7 gg x 2 volte al dì. Dopo 5 gg di cura venerdì ricontrollo dalla pediatra che confermava il miglioramento e prescritto gocce CUE per prurito nel CUE. La cura è finita ieri ma se schiaccia l'orecchio continua ad avere un pochino di male. E' normale che duri così a lungo il fastidio? E' necessario un ulteriore controllo ? Per questo tipo di infezioni bisogna proprio prendere antibiotico per bocca, non è sufficiente agire localmente ? Mi spiace essere pedante con la pediatra. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La riparazione della cute del condotto uditivo esterno può avere tempi variabili ed in genere non è necessaria terapia antibiotica per bocca. Se il sintomo persiste utile rivalutazione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Mi fa sorgere un dubbio: perché la pediatra dà con tale facilità l'antibiotico se si può guarire in altro modo ? Non ha un protocollo da seguire ? Sono sempre molto confusa al riguardo perché mi sono accorta negli anni che la prima scelta di cura è quasi sempre l'antibiotico e di conseguenza questo comportamento ci costringe a cercare medici che curano in modo meno invasivo, chiaramente a pagamento ! Scusi per lo sfogo e buona giornata.