Prutito orecchio interno

salve, lunedì devo andare in vacanza per una settimana ma è ripreso un fastidioso prurito all'interno dell'orecchio sx, l'avevo già avuto ed ero corsa dal medico di base che ha prescrito oltagan goccie 2 volte al dì e lavaggi con acqua borica, successivamente visto che non passava sono riandata e m'ha prescritto il pevisone perchè lui non vedeva nulla ma solamente la pelle infiammata, e prescritto visita dall'ORL che dopo aver guardato aveva solo detto di non usare il bastoncino, perchè c'era solamente la pelle infiammata, ma ora si è presentato di nuovo ed ho paura che sarà un problema al mare con l'acqua, che posso usare? e cosa posso portare via per prevenire il dolore?

ormai ho perso le speranze con questo terribile prurito all'orecchio
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Generalmente il prurito del condotto deriva da dermatiti eczematose provocate da errata pulizia dell'orecchio su una base predisponente atopica .Le acque con elevato contenuto minerale unite ai saponi hanno spesso un ruolo importante a causa della precitazione dei sali minerali sulle pareti del condotto e del cambiamento del Ph locale.
Nel suo caso essendo il problema monolaterale non si puo' escludere una forma fungina e pertanto e' consigliabile un tampone ben prelevato .Nel frattempo un antistaminico orale potrebbe essere indicato su consiglio del suomedico

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, come antistaminico io uso spesso l'areus o l'erbastina liofilizzata, quelli li posso usare? perchè ho bloccato la loro assunzione dopo il mal all'orecchio non volendo creare problemi
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Per il prurito il farmaco che solitamente prescrivo come sintomatico e' l' atarax ,ma andrebbe usato su parere del suo medico e su sua prescrizione.

Cordiali saluti