Prurito alle gambe con il caldo dopo una doccia o sudando

Da alcuni anni SOLO durante il periodo estivo, dopo una doccia, per circa 40 minuti soffro di un terribile prurito alle gambe e qualche volta anche alle braccia. Lo stesso sintomo capita anche quando sudo un po' ma sempre e solo il fastidio si presenta alle gambe. Se il giorno seguente la temperatura si abbassa drasticamente causa temporali ecc... il problema svanisce.
Se invece vado al mare, anche se caldo non ho alcun problema ne causa sudore ne dopo una doccia.
Visivamente non noto nulla: nessun tipo di irritazione, arrossamento, macchie, puntini o altro... come se non avessi nulla.
Sono andata da un dermatologo ponendo il prblema e mi ha liquidata consigliandomi di fare docce brevi e con acqua fredda....
Ho cambiato diversi tipi di bagnoschiuma e sapone: la soluzione migliore l'ho trovata con il sapove "Dove" ma non ha risolto cmq il problema.
Ringrazio anticipatamente per i consigli/risposte.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il suo racconto mi evoca una possibile forma di orticaria fisica, acquagenica, nel cui determinismo vi dovrebbe essere comunque la formazione di sostanze , legate anche alla sudorazione, cghe provocherebbero il rilascio di istamina dopo contatto con acqua.
La diagnosi è anamnestica o sulla prova di scatenamento :la terapia è l'antistaminico.
Ma ovviamente rimando tutto allo specialista reale, per lo specifico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)