Fastidio alle orecchie

Buongiorno sono Daniele ho 25 anni e da circa tre mesi sento un fischio all'orecchio sinistro costante e da circa 20 gg ogni tanto sento un leggero fastidio all'interno dell'orecchio e un senso di orecchie tappate.
ho effettuato una visita dall'otorino con esame audiometrico ed è stato rilevato "solo" un leggero deficit, ma all'orecchio destro.
cosi mi ha prescritto una rmn con e senza mdc al massiccio facciale, encefalo e tronco encefalo con il seguente risultato:
L'ESAME DELL'ENCEFALO DIMOSTRA SOLCHI,VENTRICOLI E CISTERNE REGOLARI,DI DIMENSIONI PROPORZIONATE ALL'ETA'.
NON SI OSSERVANO ALTERAZIONI DEL SEGNALE PARENCHIMALE AL TRONCO ENCEFALICO E CERVELLETTO.
NON EVIDENTI AREE DI ALTERATO SEGNALE NEL PARENCHIMA SOVRATENTORIALE.
DOPO SOMMINISTRAZIONE DI GADOLINIO NON SI EVIDENZIANO LESIONI ESPANSIVE NE IMPREGNAZIONI PATOLOGICHE IN ATTO.
LE SEZIONI EFFETTUATE ALLA ROCCA PETROSA ALL'ANGOLO PONTO-CEREBELLARE E LE RICOSTRUZIONI CISS NON DIMOSTRANO LA PRESENZA DI CONFLITTI NEUROVASCOLARI IN ATTO E DI TUMEFAZIONI PATOLOGICHE
ASSENZA DI LESIONI ISCHEMICHE O EMORRAGICHE IN ATTO.
LE STRUTTURE DELLA LINEA MEDIANA SONO IN ASSE.

un vostro parere sul referto?
da qualche giorno ho però notato che sul collo proprio sotto l'orecchio sx sono più "grosso" o "gonfio" rispetto alla stessa zona sotto l'orecchio dx.
e a volte sento anche lì un leggero dolore.
potrebbe essere qualcosa in quel punto che mi crea questi fastidi?
cosa si trova in questa zona del collo?

grazie mille buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Generalmente un fischio continuo con ovattamento sottintende una patologia dell'orecchio in atto o incipiente ,specie se dura da mesi.Il referto della RMN e' negativo e sotto l'orecchio superficialmente oltre ai muscoli vi e'la parotide, la punta della mastoide e le ghiandole linfatiche.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Per completare la mia precedente risposta, un deficit di udito sulle frequenze alte che puo' dare un acufene a tipo fischio puo' non essere rilevato da un normale esame audiometrico che testa le frequenze fino a 8000Hze non oltre.

Cordialmente