Utente
Gentilissimi medici,
mi rivolgo a Voi dopo avere consultato il mio medico di famiglia e altri medici senza risultato.
Da ormai quasi 2 mesi ho una sensazione di "orecchie tappate" legata spesso con la sensazone di "testa ovattata". All`inizio ho pensato fosse legato al fato che circa 2 mesi fa ho preso 3 aerei nel giro di 3 gg. Il medico mi ha inizialmente dato uno spray nasale (nasonex) che pero` ha inizialmente attenuato i sintomi che poi sono tornati. Ora siamo passati a delle gocce (da metter nel naso)(Vistamethasone Drops 10 ml), anche con queste sembrava che la cosa fosse passata ma ora nuovamente ci sono giorni in cui le orecchie sono "tappatissime" e la testa mi sembra pesi 200 kg, in piu` mi sento stanchissimo e mi affatico per nulla.
Ora premetto che sono un ipocondriaco "da guinnes" e vivo una vita stressatissima e sono molto portato a deprimermi e a pensare sempre al peggio (tumori, infarti ecc...).
Ora con questa cosa delle orecchie che mi "schioccano" ogi volta che degluttisco sono covntissimo di avere un tumore al cervello o alla faringe (il mio medico mi ha mandato a quel paese), insomma sono preoccupatissimo. Ho notato anche che questi sintomi si accentuano quando sono nervoso e mi tremao anche le mani leggermente. Vi prego aiutatemi non so piu` dove andare a parare. La mia ultima TAC risale a circa 2 anni fa e tutto era PERFETTO! Sigh! Vorrei solo tornare a vivere sereno.
Grazie 1000 e buon lavoro

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
In base a cio' che descrive, probabilmente la causa della sintomatologia và ricercata in una disfunzione tubarica, ovvero in un malfunzionamento delle tube d'Eustachio. Per capire cio' è necessario che uno Specialista esegua un esame clinico, oltre un esame audio-impedenzometrico. Comunque, stia tranquillo: sicuramente non si tratta di una patoogia grave! Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

[#2] dopo  
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua celere risposta.
Ora ai sintomi sopra descritti si e` aggiunto un leggero acufene (che sento solo nel silenzio totale) molto fastidioso. Sono preoccupatissimo.
I sintomi sono quelli di parecchie patologie (tipo tmore alla laringe). Oggi vado dal medico ma la prego mi rassicuri su questo punto. Possono essere questi sintomi di tumori o di inizio di sordita`?
Grazie

[#3]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Perchè pensare sempre al peggio! Stia tranquillo, anche l'acufene è legato alla patologia in questione. Cordialmente
Dr. Raffaello Brunori

[#4] dopo  
Utente
Gentilissimo Dottore! Sempre io :-)!
L`acufene di cui le parlavo a volte aumenta di intensita` e altre volte e` appena percettibile. Da 2 giorni sto facendo inalazioni di un olio decongestionante (contro le formazioni di catarro) e la sensazione di "orecchie tappate" si sta affievolendo. L`acufene resta ;-(
Ma e` vero che non esiste una cura per questo tipo di disturbo e soprattutto e` vero che le malattie del condotto auditivo possono metterci anche parecchi mesi a guarire?
Grazie e mi scusi.

[#5]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Certo, una terapia farmacologica impiega un bel po' di tempo per risolvere una patologia come la sua: generalmente occorrono circa 20 giorni. Una domanda: la terapia è stata prescritta da uno Specialista? Circa l'acufene, se la causa è di origine catarrale, sicuramente si risolve una volta risolto il problema. Buona serata
Dr. Raffaello Brunori

[#6] dopo  
Utente
Esimio Dottore,
20 giorni? Mi viene da piangere! sono 2 mesi che combatto contro questa cosa e i medici mi hanno riempito di Nasonex spray e di Vistamethasone Drops.
Le inalazioni mi sono state consigliate da un`otorino. Ora le orecchie vanno meglio ma l`acufene a volte mi fa impazzire (rimpiango la sensazione di orecchie tappate giuro). Poi ovvio che ho subito pensato a tumori al cervello o laringe (sono un`ipocondriaco da competizione). Comunque sono 2 mesi che combatto ora vediamo come butta. Il medico mi ha detto che ci possono volere anche 5 mesi per guarire. Aiutoooo

Grazie 1000

Distinti saluti

[#7]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Coraggio! Mi pare di essere stato buono dando una prognosi di una ventina di giorni! Purtroppo, prima che i farmaci diano i loro risultati, ci vuole un po' di tempo! E' giovane e non deve pensare alle malattie. Attendo notizie.
Dr. Raffaello Brunori

[#8] dopo  
Utente
Dottore,
gentilissimo si dalla prima risposta e soprattutto paziente con un "folle" ipocondriaco come me!
La mia paura e` che questo acufene (che sento da entrambe le orecchie), resti e non vada piu` via...ci impazzisco :-(
La sensazione di "orecchie tappate" e` praticamente scomparsa da quando (3 gg) faccio le inalazioni e (mi scuso per il termine) "sputo tutto cio` che mi torna su"...forse dovrei smettere di fumare. Questo acufene invece, soprattutto dopo essere stato esposto a rumori forti (anche solo l`aspirapolvere) diventa forte e poi si affievolisce.
Domani ho la visita audiometrica.... e poi vedranno se e` il caso di mandarmi piu` avanti. Terrore al 100%, ora non solo per i vari sintomi che io collego a tumori ma anche per l`acufene... mi rincuori lei. E` possibile che questo "malefico" acufene sia dovuto ai 2 mesi di steroidi che ho assunto (sotto ricetta medica) o al fatto che sono anche molto teso, nervoso?

Grazie

Distinti saluti

[#9]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
L'acufene potrebbe essere scaturito sia dal suo stato ansioso come dai farmaci assunti. Consideriamo, pero', sempre il problema catarrale!
Dr. Raffaello Brunori

[#10] dopo  
Utente
Il maledetto acufene ieri sera per 4 ore era sparito...adesso e` tornato peggio di prima, la visita audiometrica e` ok al 100%. Ma io non capisco ma cosa diavolo e`? Ormai le orecchie sono stappate. Non sara` mica l`avere usato steroidi per 2 mesi....?
Dottore lo stress e la depressione possono incidere sull`arrivo di acufeni?

Grazie

[#11]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
E' provato che stress,, stato ansioso-depressivo, azione tossica di alcuni farmaci possono essere la causa degli acufeni. Ripeto: c'è sempre alla base anche un problema catarrale tubarico!
Dr. Raffaello Brunori