Xerostomia, algia cranico-facciale, acufene

Sintomi rilevati da 3 mesi:
- xerostomia
- algia cranico-facciale dx
- lieve acufene non continuo dx
Lo specialista ha rilevato solo una faringite catarrale, ma ha chiesto ultetiori esami: ecografia collo, rmn encefalo, tampone faringeo, ed esami enocromo, VEN, PCR,
Volevo sapere qualche altra opinione, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Purtroppo la medicina non e'un gioco a quiz e la diagnosi a volte richiede un certo impegno.Mi comunichi pure i risultati degli accertamenti e le rispondero'volentieri
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità,

inizio a riportare i primi esiti degli esami:

Esami del sangue:
- VES, TIT. ANTISTRPTOLISINCO, PROTEINA C REATTIVA: tutti i valori sono entro i parametri di riferimento.
- Esame emocromocitometrico e piastrine: tutti i valori sono entro i patametri di riferimento tranne: Neutropenia % cha ha un valore di 39.7 in un range 40.0-70.0
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo i risultati dell'ecografia del collo, che il medico mi ha suggerito per verificare se si tratasse di sindrome di sjogren.

Giandole parotidi di dimensioni nei limiti ed acostruttura regolare.
Non evidente dilattazione del dotto di Stenone.
Giandole sottomandibolari di dimensioni nei limiti, ed ecostruttura lievemente eterogenea ed ipoecogena, senza evidente dilatazione del dotto di Warton.
Tiroide di dimensione nei limiti ed ecostruttura normoecogena. Piccola formazione nodulare solida tenuemente ipoecogena (diam max 5mm) al terzo inferiore lobo destro.
Presenza in sede laterocervicale, bilaterale di alcuni linfonodi di aspetto reattivo i più evidenti (diam max 15mm) in sede retroangolomandibolare.
Trachea in asse.
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una risonanza dell'encefalo credo sia utile ,se possibile integrata da quella del massiccio facciale.L'otorino ha trovato problemi nasali?La malattia di Sjogren mi sembra improbabile anche se giustamente il suo otorino l'ha sospettata per alcuni segni e sintomi della malattia

Cordialmente
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Una risonanza dell'encefalo credo sia utile ,se possibile integrata da quella del massiccio facciale.L'otorino ha trovato problemi nasali?La malattia di Sjogren mi sembra improbabile anche se giustamente il suo otorino l'ha sospettata per alcuni segni e sintomi della malattia

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
L'otorino non ha rilevato particolari problemi nasali.

Ho ritirato altri esami:
Tampone Faringeo: comune flora batterica

RM Encefalo + RM Massiccio Facciale: Non si osservano significative alterazioni del segnale dei pel parenchima cerebrale, cerebellare e del tronco encefalico. Non evidenti aree di anomalo segnale nel conterso delle rocche petrose. La somministrazione di m.d.c. non modifica il quadro basale. Regolare ampiezza e molfologia degli spazi liquorali cisterno-corticali e ventricolari. Strutture mediane in asse.
[#7]
dopo
Utente
Tac Massiccio Facciale: minuta immagine ipodensa, a margini lisci e convessi a livello del pavimento del seno mascellare dx(piccola cisti da ritenzione?). Deviazione dx-convessa del setto nasale. Ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori specie dx. Normoareate le restanti cavità nasali e paranasali.
[#8]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sembra che i problemi nasali ci siano a giudicare dalla TAC specie a destra dove ha il saltuario acufene.Andrebbe quindi esplorata la funzione tubarica e l'orecchio medio.
L'insufficienza respiratoria nasale puo' giustificare la xerostomia.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Ancora grazie per la disponibilità anche i prossimità delle ferie.
Ho chiamto oggi l'otorino che mi sta seguendo e mi ha detto di non preocoparmi che ne riparliamo al rientro delle ferie (fine agosto, primi di settembre).

Cosa intende per "Andrebbe quindi esplorata la funzione tubarica e l'orecchio medio"?

Cosa mi consiglia di fare?
[#10]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La funzione tubarica si puo' verificare in vari modi ad esempio con i test di funzionalita' tubarica con impedenzometro esame che studia anche l'orecchio medio.
dopo le ferie torni dal suo otorino e se possibile faccia anche una rinoflussimetria

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ho portato le analisi dal medico, secondo il quale (dalle lastre) non risulta nulla di anomalo e tutti i valori degli esami sono nella norma. A parte la Deviazione dx-convessa del setto nasale per il resto (dal suo punto di vista) è tutto regolare.
Mi suggerisce, al massimo, di fare una visita neurologica per i dolori facciali, e far controllare la "Piccola formazione nodulare solida tenuemente ipoecogena della tiroide"