Acufene muscoli del collo..?

Salve soffro ormai da due anni di acufene,ed ormai ci ho fatto l'abitudine,ho indossao il byte per diversi mesi per il problema della mascella che scrocchia,dopodiche l'ho perso,ma non ho avuto miglioramenti da quanto ricordo,pero feci caso tempo fa che quando stringevo i denti l'acufene cambiava di tonalita,ed in questi giorni ho anche fatto caso che quando irrigidisco i muscoli del collo aumenta di volume cioe i muscoli interessati sono quelli mascellari e quelli cervicali,puo esserci una correlazione,se fosse un problema di cervicale risolvibile ormai e troppo tardi per sperare?? vi ringrazio attendo risposte!
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La correlazione è possibile ed anzi a volte si tratta di un unico problema.Comunque il suo sintomo necessita di uno studio anche strumentale dell'orechio e di tutte le possibili cause e concause poiche'accade che una patologia sia solo un fattore aggravante o scatenante l'acufene ma non la causa.Consulti anche uno gnatologo per il problema dell'articolazione temporo mandibolare.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,io un paio d'anni fa,dall'otorino ho fatto l'esame audiometrico nella cabina e il dottore mi disse che io sentivo piu del normale infatti qualsiasi rumore anche degli spiccioli,ecc mi davano molto fastidio pensai ad una iperacusia che penso mi e passata da sola perche non ho piu gli stessi sintomi e possibile?,e poi feci l'altro esame con delle cuffiette collegate ad una macchinetta non ricordo come si chiama,ed i risultati erano perfetti,ci sono altri esami da fare? scusi ancora una domanda di sera quando sono nel silenzio oltre all'acufene sento come un boato persistente un bhuuuu continuo nelle orecchie che mi da fastidio ,l'orecchio mi e stato anche visitato da due dottori con la telecamerina ,ma niente mi hanno detto tutti di abituarmici (all'acufene) ma questo sintomo nuovo dei muscoli del collo mi da da pensare,la ringrazio molto attendo risposte
[#3]
dopo
Utente
Dtt ho letto in una sua risposta che vedere miodesopsie puo essere correlato all'acufene per via dei nervi ottici,il mio problema i miodesopsie mi e comparso peggiorato a distanza di due anni dall'acufene ,ma gia presente in poca quantita prima e possible?
[#4]
dopo
Utente
qualcuno mi risponde??
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
alcuni parlano di collegamenti tra miodesopsie e acufeni ma non credo esistano evidenze scientifiche.Io soffro di miodesopsie ma acufeni non ne ho mai avuti.

Saluti