Sordità

Giorni fà ho perso l°udito all°orecchio destro prima o avuto un fischio nei due orecchi poi sudarella vomito giramenti di testa.Dopo una visita e esami. Mi è stato accertato che o perso udito orecchio destro per ictus.Ora chiedo possibile che non si puo curare e riacquistare ?Da cosa puo essere derivato? Vi ringrazio per la disponibilità,e saluto.
bruno
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe trattarsi di ischemia o infarto del labirinto come anche un danno ischemico delle vie periferiche o centrali che conducono ai centri cerebrali o un danno ai centri stessi.Le vertigini tendono nel tempo a migliorare ma la sordita'purtroppo no .La riduzione del peso, un controllo attento dei fattori di rischio vascolare, la terapia medica serviranno a ridurre il rischio di altri episodi neurologici.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Dottore.
La ringrazio per la sua pronta disponibilità.
Mi sono statì prescritti esami DOPLER TRANSCRANICO ANALISURINE + SANGUE + RMN CELEBRALECON MOC.
Cosa ne pensa Lei?
Neanche con intervento chirurgico o apparecchio posso migliorare?
Il ronzio pensa sparirà.
Cordiali saluti.
bruno
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sul ronzio non so darle una risposta.Se pero' la sua sordita'monolaterale e' pressoche' totale
le terapie disponibili non sono generalmente efficaci.Nella mia esperienza in alcuni casi simili al suo ho visto l'acufene ridursi nel tempo.Il ronzio lo avverte solo nell'orecchio danneggiato?E cosa dicono gli esami audiometrici?ha eseguito i potenziali evocati?
Gli esami prescritti mi sembrano giusti anche se non completi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si la sordità è totale come rilevato dagli esami audiometrici,si il ronzio e solo nella parte destra. Non so cosa sono i potenziali evocati a cui Lei si riferisce scusi la mia ignoranza.Quindi per l°acufene non si puo fare nulla! A volte mi sembra come quando uno esce dalla doccia che va acqua nell°orecchio,e dopo poco esce, è qualche sintomo ? Dott. mi dica posso fare una visita da lei dopo che o gli esami che mi sono stati richiesti, che altri esami Lei pensa possano essere utili per per avere una completa visione del danno.
La ringrazio .
bruno
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signor Bruno:innanzi tutto la ringrazio per la fiducia dimostratami ma mi creda io partecipo a Medicitalia ritenendo di poter fornire qualche seppur piccolo aiuto agli utenti e nello stesso tempo mi gratifica il rapporto interpersonale seppur indiretto con voi pazienti dai quali in quattro anni ho anch' io imparato poiche'in medicina vi e' sempre da apprendere.
La visibilita' sinceramente mi interessa meno.Saro' comunque lieto di darle la mia opinione quando Lei vorra'tramite questo blog.
Venendo al quesito da Lei posto per il ronzio ,non escludo un miglioramento ma intendevo dirle che trattandosi di un danno grave verosimilmente nelle vie centrali le cure sono certamente piu' problematiche.I potenziali evocati si usano per localizzare il danno in questo caso acustico.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso se forse inavertitamente sono uscito dal seminato.
Non volevo in nessun modo .
Le chiedo, siccome sono un po rimbambito sono stato colto da infarto 6 anni fà pensa che abbia contribuito? O cercato su internet mà non riesco a trovare dove fanno l°esame dei potenziali acustici potri andare anche a Roma, se Lei mi potesse aiutare le sarei molto grato .Per il resto appena avuto i responsi le farò sapere. La disturberò nuovamente.
Nel ringraziarla sono a augurarle un felice feragosto La saluto
bruno
[#7]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Lei non deve scusarsi di nulla ed e' persona molto educata
e la ringrazio nuovamente.Credo che nel suo caso una buona prevenzione e cura sia essenziale per i suoi problemi vascolari.Per altri accertamenti utili per i problemi otorino non conosco personalmente le strutture di Terni.A Roma in convenzione le strutture consigliabili sono molte; tra queste potrebbe scegliere il Campus Biomedico a Trigoria ,reparto otorino diretto dal Prof. Salvinelli .Le prenotazioni possono essere fatte anche online.Se andra', porti i miei saluti.

Ricambio gli auguri
[#8]
dopo
Utente
Dottore.
Mi scusi sono nuovamente a disturbarla.
Sono stato oggi a Roma alla clinica S.Lucia a fare il dopler transcranico,ma il Dott. non a potuto esequirlo in quanto mi ha detto che o la testa dura e quindi non riusciva a percepire nulla.
Mi ha consigliato di fare ECODOPLER CAROTIDEA/VERTEBRALE<ECOCOLOR.
Cosa ne pensa Lei? O trovato un posto e o già preso appuntamento all°spedale di Orvieto per domani alle 13 vorrei da Lei un consiglio se è utile,fare questo esame.
Grazie scusi di nuovo il disturbo che Le stò arreccando.
Saluti
bruno
[#9]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Considerando le sue paologie e' utile l'esame consigliato.
puo' comunicarmene l'esito

Auguri e saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott.
Sono ha darle esito esame esequito oggi.
Aree di fine patologia ateromasica di parete prive di significato emodinamico attuale alla biforcazione carotidea
a e al bulbo carotideo bilateralmente velocità di picco sistolico inferiore a 100cm/sec all°origine delle arterie carotidi interne ;knking della carotide interna sinistra
Non aree di patologia ateromasica di parete con significato emodinamico attuale alla biforcazione del tronco anonimo Studio vascolare delle arterie vertebrali; non evidenza di stenosi emodinamiche lungo il loro decorso ;flusso ortodromico e simmetrico;non alterazioni delle velocimetrie nel tratto V0 V3
Non si segnalano stenosi emodinamiche a carico delle arterie succlavie Conclusione Angiolerosi di grado moderato del circolo carotideo e vertebraale;non stenosi emodinamiche a livello delle carotidi comuni e interne;vertebrali pervie.
Ora mi a detto il Dott di non fare nulla con il mezzo di contrasto ma fare una tac semplice per poi vedere?Cosa mi consiglia perche sinceramente non ci stò capendo più nulla su quello che devo o non devo fare. La ringrazio per La sua disponibilità attendo risposta la saluto
bruno
[#11]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La TAC di controllo e' consigliabile meglio se con contrasto a meno di controindicazioni.

Saluti e buon ferragosto
[#12]
dopo
Utente
Chiedo scusa
Dott. Io il 19 Agosto devo fare la RMN con contrasto a Villa Sandra a Roma basta quella senza la Tac,oppure devo fare anche la TAC?
Saluti grazie scusi veramente di cuore per il disturbo che le sto arrecando. Mi dica ma dalle risposte dei referti che o avuto si intuisce qualcosa del danno che o subitò?
bruno
[#13]
dopo
Utente
Dott. vedo che non mi risponde più forse è in ferie?
Sono stato all°ospedale Bel Colle di Viterbo una Dott.sa. molto gentile mi ha prescritto la camera iperbarica ne o fatte 8 all°umberto1 ma dalla visita audiometrica fatta oggi 31 Agosto non si rileva nessun miglioramento.ora mi stanno facendo una terapia in dei hospital per 9 giorni .Dagli esami esequiti risonanza magnetica e altri esami non ne è uscito nulla. Lei pensa che con questa terapia possa migliorare per lo meno gli acufeni. La ringrazio e saluto scusandomi per il tempo che le rubo grazie .
bruno
[#14]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile sign.Bruno:Effettivamente ero in vacanza ma per pochi giorni ed ho deciso di non portare PC poiche'mi è gia' sufficiente il cellulare che squilla in continuazione
Venendo al problema, io le chiesi di poter sapere la situazione anche dell'altro orecchio e le consigliai un esame dei potenziali evocati acustici ,oltre al Campus come riferimento.Tutto cio'per poterle dare una risposta adeguata.Se lei cortesemente vorra' fornirmi tali elementi
saro' disponibile per Lei.Cordiali saluti e a presto.