Percepisco un fastidioso rumore da 4 anni

Ho 23 anni, e da 4 anni circa percepisco una sorta di rumore all'orecchio DESTRO, simile a una serie di "click" che dura pochi millisecondi. Questo rumore viene ESCLUSIVAMENTE percepito in seguito a suoni generati dall'ambiente che mi circonda (mentre lavo i piatti, ascoltando la voce di una persona e nelle varie situazioni di ogni giorno).
Premetto che questo fastidioso rumore NON deriva dalla deglutizione o da sbadigli. Avviene esclusivamente in seguito ad altri rumori, reali ed esterni.
Devo chiarire che non avverto tale fastidio costantemente, ma può capitare che non mi si presenti per giorni, per poi comparire, e non riesco a comprendere cosa lo faccia scaturire e per quale motivo non sia costante.
Penso sia utile fornire anche quest'altra informazione. Mi capita che, nei momenti in cui soffro di questo disturbo, parlando al telefono e tenendo il dispositivo sull'orecchio SINISTRO, percepisca questo fastidioso click nell'orecchio DESTRO in corrispondenza dei picchi di volume dell'interlocutore.
Questo mi lascia pensare, nella mia ignoranza, che il problema non sia nell'orecchio esterno, ma nella sezione di cervello dedicata all'udito.
Se la memoria non mi inganna questo click è comparso in corrispondenza di una MONONUCLEOSI erroneamente curta con antibiotici in quanto scambiata per tonsillite. In quel periodo avevo il vizio di creare una tensione all'interno dell'orecchio (un po come quando si sbadiglia), dando luogo a questo fastidioso rumore che non se n'è piu andato.
Ho letto che gli antibiotici possono causare problemi di questo genere.
Ho fatto esame impedenzometrico ed audiometrico (in un giorno in cui non soffrivo del disturbo) ed è risultato tutto in regola. Anche il timpano risulta in ottimo stato, e non ho tappi di cerume (come erroneamente pensavo nelle prime settimane in cui si è manifestato il disturbo).
Inoltre NON soffro di mal di testa o vertigini, nè ho altri disturbi riconducibili a questo problema.
Vi chiedo gentilmente di darmi un parere a riguardo, perchè l'ultima soluzione che mi resta è la risonanza magnetica con contrasto e vorrei evitarla in tutti i modi possibili.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe trattarsi di disfunzione tubarica che non si evidenzia con l'esame impedenzometrico.Occorrerebbero i test di funzionalita' tubarica per confermarla o escluderla.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Potrebbe essere piu preciso riguardo le conseguenze della disfunzione che ha ipotizzato? E se ne trova il tempo potrebbe spiegarmi in poche righe in che cosa consisterebbe tale disfunzione?
Infine, per l'esame che mi consiglia, devo rivolgermi ad un otorino proivato, esatto?
GRazie infinite.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La mia e' un'ipotesi ma per spiegarle: la tuba unisce la parte posteriore del naso con l'orecchio medio ed ha la funzione principale di bilanciare la pressione atmosferica esterna.Per numerosi motivi, piu' frequentemente nasali puo'avere difficolta'a svolgere il suo compito . Come esempio, la sua parziale apertura alternata a chiusura ,specie in presena di secrezioni catarrali, puo'produrre acufeni.I test tubarici possono essere fatti con un comune impedenzometro (ad esempio inflation-deflation test)

Cordiali saluti