Perdita odori e gusti

il problema riguara il mio ragazzo ha32 anni 2 mesifa è caduto da una scala 4metri circa ha battuto la testa all ospedal gli han fatto una tac diagnosticandogli un trauma cranico frattura del timpano e lesione della rocca petrosa...ha avuto vertigini vomiti e perdita d equilibrio.ad oggi capitano mal di testa qualche vertigine ma sopratutto dal gg dell incid non sente più gusti ne più odori!ha fatto una risonanza e nn ha dato nessun esito negativo prorio avantieri ha fatto una tac dove ancora ha delle fratture ma all infortunio gli han detto ke li son rimasti dei danni permanenti e x il fatto degli odori e gusti nn sanno ke dire!!!!!ora nn riesce a stare nel troppo chiasso perkè subito li fa male la testa ha qualche amnesia la notte nn riesce a dormire ha pure qualche probemino nell intimità....l ottorino dice ke x l udito è tt apposto si è ripreso aveva dei grumuli d sangue ke pian piano s son sciolti la cosa ke ora ci preoccupa è il fatto del gusto e degli odori li ritorneranno come mai ha riscontrato cio?una dottoressa ha detto ke nn li ritorneranno----parlando con altre persone ke hann avuto un problema simile doppo un bel po d tempo sono ritornati.....nn sappiamo a ki rivolgersi oltre ad aver già parlato con neurologhi e ottorini!!!!!!!!grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Purtroppo e' frequente la perdita dell'udito e del gusto dopo traumi cranici a causa di danni che possono riguardare il naso o-e le vie nervose che conducono lo simolo ai centri ed aree cerebrali.Spesso il danno interessa le fibre che attraversano l'etmoide e puo' essere piu' o meno grave.Anche ostruzioni nasali provocate dal trauma possono essere responsabili.Lo studio dei potenziali olfattivi potrebbe essere utile.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali