Ernia discale c3-c4

Salve,
mia moglie soffre da qualche settimana di forti dolori al braccio sinistro, al polso ed alle dita e su fino al collo. Sensazioni di irrigidimento, torpore e bruciori.
Spesso anche forti mal di testa e nausea.
La RMN riporta al livello c3-c4 una piccola ernia discale mediana-paramediana sinistra "che impronta il sacco durale, oblitera lo spazio subaracnoideo perimidollare anteriore e determina modesti effetti compressivi sulla corda midollare e sulla radice nervosa omolaterale".
Elettromiografia arti superiori (anche con aghi) negativa, anticorpi herpes-zoster negativi...
Lo specialista dice che non è l'ernia (secondo lui è piccola, indifferente)...
Fatti 4 cicli di terapia con antidolorifici-antinfiammatori senza successo, persino il 'Lyrica' non calma il dolore...
Qualche idea??
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
la diagnosi può essere fatta soltanto visitando la paziente e valutando dal vivo gli esami effettuati.
Detto questo, dal referto della RM, è possibile che l'ernia in C3-C4 possa essere responsabile dei Suoi sintomi, poichè essi spesso non sono in rapporto alle dimensioni dell'ernia, ma al suo posizionamento nel cavo spinale e ai suoi rapporti con le struttture nervose.

Nel caso di Sua moglie sembra appunto che l'ernia abbia un effetto compressivo e quindi sarebbe da valutare la terapia più opportuna.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per l'interessamento,
sfortunatamente siamo della prov. di Roma, un pò lontani....
Comunque ora abbiamo interessato un fisioterapista locale per la terapia classica, porta il collarino per un paio d'ore al giorno, se è l'ernia dovrebbe migliorare.... o no??
Il medico intanto ci ha ordinato una seconda RMN, stavolta alla testa, con contrasto, dice che se è negativa anche questa ci rimane il team di neurologi del gemelli (ROMA) che si occupa delle malattie rare....
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non posso vedere la RM nè visitare Sua moglie quindi non posso espimere pareri terapeutici.
Quello che però mi sento di dire è di evitare manipolazioni e trattamenti fisioterapici a livello della colonna cervicale.
Inoltre non riesco a capire il motivo della RM encefalo con contrasto e a quali malattie rare si possa riferire il Suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ho idea di cosa possa avere mia moglie, adesso ha iniziato a fargli male anche la gamba....
A parte la piccola ernia discale in oggetto, che comunque ben 2 medici specialisti ortopedici hanno valutato, da risonanza, come piccola ed insignificante, le due elettromiografie eseguite (arti superiori) sono comunque negative, sono stati esclusi dolori neuropatici (terapia di una settimana di "Lyrica" e "Normast" senza alcun effetto), eseguiti 3/4 settimane di iniezioni di antidolorifici/antiinfiammatori senza che il dolore si attenuasse; esclusa la periartrite (infiltrazione alla spalla senza alcun esito).
Ora l'ortopedico ci ha consigliato la risonanza alla testa con contrasto, nel frattempo gli ha prescritto 10 sedute di fisioterapia.
Il fisioterapista che l'ha visitata ha trovato un difetto mandibolare, il dentista dice che deve portare il "Bait" la notte (ma possibile che sia solo quello??).
Domattina iniziamo le sedute di fisioterapia, senza manipolazioni, solo laser e magnetoterapia, e ha iniziato ad indossare il collarino.
Stiamo cercando uno specialista neurologo (per ora in zona) per una visita approfondita.....
Mia moglie è molto emotiva, potrebbe essere anche un momento particolare sul lavoro che stà vivendo a causare un 'rigonfiamento' inconscio dei dolori che prova?
Grazie tante per l'attenzione...
Buona serata