Elettromiografia necessaria??

Salve,
Sono un ragazzo di 31 anni, ho portato l' esito della mia risonanza magnetica al mio medico di base per avere un parere su come risolvere il problema che ho. In tale esito si rileva la presenza di alcune ernie discali in zona lombare. In particolare quella sul lato sinistro, mi provoca anche un fastidioso dolore alla gamba sinistra, che si presenta in particolare quando cammino per un po' di tempo.
Ora la mia dott.ssa mi ha prescritto la visita dal neurochirurgo e anche l' esame elettromiografico agli arti inferiori. Innanzitutto chiedo se dopo l' esito della risonanza non si può già passare a una terapia per risolvere il problema? (ad esempio fisoterapia). E' necessario fare l' elettromiografia in questo caso? Quando chiamo per fissare l' appuntamento per la visita, devo anche dire che devo fare l' esame? Oppure a seguito della visita, spetta al neurochirurgo dire se devo fare l elettromiografia?
Grazie. Buona Giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
aspetti l'esito della RM e poi si deciderà che terapia effettuare. Altrimenti, secondo Lei, tale esame a che serve?
E' corretto anche eseguire l'EMG.
Se va dal neurochirurgo con tali esami, egli avrà un quadro abbastanza completo della Sua situazione clinica. Se poi riterrà utile qualche ulteriore approfondimento, sarà lo specialista a prescriverglielo .

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dott. per la sua celere risposta. Forse non sono spiegato bene o non ci siamo capiti. Io ho portato l' esito della risonanza magnetica (già fatta in ospedale) al mio medico di base per avere un parere su quale terapia affrontare a seguito di queste ernie discali. Lei mi ha prescritto una ulteriore visita dal neurochirurgo e l' esame dell' elettromiografia. Lei cosa pensa? E' utile fare anche l'elettromiografia o basta l' esito della risonanza magnetica per poter iniziare la terapia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, non ho ben compreso io!
Comunque bisognerebbe vedere le immagini della RM e valutare, in base anche ai Suoi sintomi, cosa è necessario fare. L'EMG spesso è utile, ma è un esame che si prescrive sempre dopo una visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per il suo consulto. Porterò l' esito con le immagini della RM al Neurochirurgo che valuterà cosa sarà necessario fare.