La terapia prescritta dal mio medico

Sono praticamente 25 giorni che ho un mal di schiena tremendo...da non alzarmi dal letto...
Il mio medico curante mi aveva prescritto iniezioni di OKI che praticamente non mi davano nessun beneficio. Dalle lastre risultava poliartrosi con produzione di osteofiti, riduzione degli spazi intersomatici L3-L4, L4-L5, L5-S1. Ho iniziato, sempre prescritte dal medico, iniezioni di Bentelan...con le prime sono stato un pochino meglio (nel senso che mi alzo da solo, riesco a camminare ma niente di più). Ora,dopo 12 iniezioni, la situazione è sempre la stessa...stessi dolori.
Stamattina ho ritirato il referto della Risonanza magnetica...
"Ad L5-S1 segni di disidratazione del disco. Debordamento discale ad ampio raggio. Ad L4-L5 debordamento discale ad ampio raggio. Il disco risulta disidratato. E' presente riduzione degli spazi foraminali bilateralmente. Ad L3-L4 focalità erniaria mediana paramediana sn, estrusa, con compressione del sacco durale. Nulla di notevole a carico dei rimanenti spazi esplorati."

Il mio medico mi ha prescritto Bentelan 4mg/2ml, 6 iniezioni, e mi ha consigliato di effettuare una visita neurochirurgica.
Tramite CUP andiamo a Marzo 2011, libera professione a Massa andiamo anno nuovo...non conoscono nessun neurochirurgo.

Lei Dottore cosa ne pensa? La terapia prescritta dal mio medico di base è valida? Dovrei essere operato per non avere altri problemi in futuro? (faccio il camionista...)
Neurochirurgo da consigliarmi in zona per la visita?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quanto riferisce e da quel che sembra dal referto della RM, la causa dei Suoi sintomi potrebbe essere l'ernia espulsa in L3-L4.
La diagnosi di certezza non è possibile on-line e quindi tantopiù una indicazione terapeutica, anche se posso intuire la necessità dell'intervento chirurgico.

Mi spiace che nella Sua zona le liste di attesa siano così lunghe.
Evidentemente i colleghi toscani sono oberati di lavoro più che in Lombardia.
Non so però indicarLe alcuno in particolare.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per la tempestiva risposta.
Cercherò di fare la visita neurochirurgica, anche fuori provincia...intanto proseguo la terapia.

Di nuovo grazie mille.

Cordiali saluti

Roberto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non esageri con il cortisone.....
[#4]
dopo
Utente
Buonasera...dopo la visita il neurochirurgo mi ha consigliato, e già fatto fare, un'iniezione epidurale (terapia del dolore) e successivamente ozonoterapia che dovrei iniziare domani.
Che ne pensa?

Cordiali saluti,
Castellini
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho visto la RM, non l'ho visitata quindi non posso esprimere un parere di certezza sul da farsi.
Come Le ho accennato nel post precedente, intuisco soltanto che sia indicato l'intervento.
Le infiltrazioni di cortisone possono ridurre il dolore, ma la causa rimane.
La ozono terapia intradiscale è controindicatissima nell'ernia espulsa. Se il gas viene iniettato nei muscoli può darsi che, distendendo le fibre muscolari, riduca anch'esso il dolore al pari di un buon ciclo di massaggi, ma non certo rimuove la causa dei disturbi.

Questo è quel che penso io personalmente

cordiali saluti