Cura con augmentin

Gentilissimi,

una settimana fa mi era stata prescritta una cura con Levoxacin per una infiammazione della parete sfenoidale.Dopo aver assunto 2 compresse (circa 2 ore dopo l'ultima compressa) ho avvertito un leggero prurito ed ho avuto delle piccole manifestazioni allergiche sulle mani e un sfogo sulla guancia sinistra (tipo orticaria).Preso dal timore ho deciso di interrompere il trattamento.Lo specialista che mi ha visitato mi ha prescritto come alternativa il farmaco oggetto del mio consulto.Immaginerete che adesso ho molto timore nel ributtarmi in questa cura, visto che mi è stato detto che questo farmaco è molto potente e potrebbe causare problemi epatici.
Vorrei chiederVi se è consigliabile associare dei gastro protettori al trattamento (per esempio Pantorc 20 mg) visto che devo effettuare un trattamento di 10gg .
E' possibile inoltre fare dei test anti-allergici per un farmaco di questo tipo?

In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la manifestazione cutanea descritta rappresenta una intolleranza al farmaco assunto, Hai fatto bene a sospendere immediatamente il farmaco e, anzi, devi memorizzarlo su di un foglio per il futuro! Certo, a questo punto, conviene che ti sottoponga ad un test per l'allergia ai farmaci. Tale esame è bene farlo presso l'Ambulatorio di allergologia dell'Ospedale della tua città.
Il problema è solo di allergia: cio' che hai letto sul bugiardino non devi tenerlo di conto.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori