Eosinofili alti e tumori

gentile dottore, non so se la richiesta di iformazioni è giusto farla ad un ematologo. intanto inizio da lei. circa 8 anni fa comincia ad avere dei disturbi legati ad arrossamenti improvvisi, sudorazione e prurito, giocavo a calcio all'epoca e il problema si verifica spesso con l'inizio della sudorazione, ma anche in stati di imbarazzo e casualemte. dopo diversi consulti attravero le analisi del sangue scoprimmo questo valore degli eosinofili alti. il mio medico pensò ad una allergia ed eseguimmo tutti i test. inutile dire che non risultavo allergico a nulla, e la cossa vene definita come orticaria colinergica causata da stress. la presi per buona ma in realtà non ero per nulla stressato. il problema si è andato attenuando con il tempo anche se non è mai scomparso del tutto. un anno fa, però, a causa di problemi di acidità ed esofagite da reflusso, con una ecografia, ho scoperto di avere un enorme tumore nel rene sinistro (17x11x15) che premeva sullo stomaco. ho subito una nefrectomia, per fortuna sembrava essere localizzato nel rene, poichè i linfonodi asportati e i vasi vari erano tutti puliti. a distanza di un anno, scopriamo con una successiva tac, la ricomparsa di un linfonodo a destra, questa volta, in zona paraortica, delle dimensioni di 4 cm. subisco un ulteriore intervento in cui viene asportata la massa e altri linfonodi. anche questa volta solo la massa risulta tumorale mentre tutto il resto è pulito. facendo verificare gli istologici dei due interventi eseguiti in ospedali diversi, l'anatomo patologo ci conferma che si tratta per entrambi di carcinoma renale cromofobo variante eosinofila (e non a cellule chiare, come era stato ipotizzato). l'anatomo patologo ipotizza anche che le massa sia sempre del ceppo originario e non un arecidiva linfonodale. questo tipo di carcinoma non è riscontrabile esaminando i marcatori, nè è visibile tramite pet. per cui è sempre un terno al lotto. le mie analisi del sangue sono sempre in regola, tranne il valore della ves che a volte è un pò alto (1a ora 33, seconda ora 54, indice di katz 30). non ho mai più rifatto da allora l'esame per controllare gli eosinofili. la mia domanda è quindi questa, può esserci una correlazione tra gli eosinofili alti e questa variante eosinofila del carcinoma o le due cose sono scollegate? questo valore della ves può essere indice di qualcosa? e soprattutto, può esistere qualche esame del sangue che ci dia idicazioni sulla presenza di attività tumorale ancora in corso?attendo fiducioso una sua risposta. inutile dire he ho cercato consulti in medici di tutta italia e nessuno sa darmi qualche notizia in più circa questa forma di tumore molto rara. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Proprio per l'argomento di stretta pertinenza nefrologica le reimposto la sua domanda in nefrologia

Un saluto

A. Baraldi