Sofferenza vertebro basilare sulla rottazione del capo

Buon Giorno. sono un ragazzo di 40 anni,ho avuto un incidente stradale su strada urbana circa 5 mesi fa, (scontro frontale ) mi è stata diagnosticata una distorsione del rachide cervicale 5 giorni di rip + ciclo di fisioterapia . mi girava la testa e avevo difficoltà nel camminare e debolezza alle mani e piedi,dopo circa un mese mi sono venuti i fischi alle orecchie ,ho fato l'audiometria e a b r, mi hanno trovato sordo agli acuti ,ho fatto la risonanza all'encefalo e mi hanno nelle sequenze lungo la presenza di alcune piccole aree di ipertensività negli spazzi sub corticali e nei centri semiovali , non riesco a camminare senza avere la sensazione di cadere o mettere il piede in vuoto, dopo 3 di sedute di fisioterapia il mio collo è ancora rigido e dolorante, le risonanze non rilevano nulla , il neurologo mi ha fatto fare lecocolor dopler dove risulta ridotta complicance flussimetrica durante la rotazione del capo dx sx , (insufficienza vertebro basilare )e mi a dato il fluxorten da circa un mese ma non ci sono molti miglioramenti , mi dicono che è tutto dovuto alla contrazione muscolare che persiste nell'ultima lastra mi hanno trovato note di spondilosi nel 3 inferiore e riduzione del forame di coniugazione di sn relativo a c2 c3 sto effettuando un ciclo di agopuntura con filtrazioni dei miorilassanti sul collo è normale che mi senta ancora male dopo 5 mesi il collo mi fa male e ho problemi di deglutizione salivare sulla rotazione del colo . mi sapreste dire cosa fare? , dovrei rip anche le risonanze?GRAZIE
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, se le RM non hanno rilevato nulla, è probabile che sia tutto dovuto al colpo di frusta con contrazione protratta della muscolatura del collo e forse qualche risentimento al centro dell'equilibrio.
Secondo me potrebbe anche effettura una visita otorino per fare un esame nistagmografico per valutare se i centri dell'equilibrio sono a posto.
Per il resto, visto la positività dell'esame RX, potrebbe eseguire anche un esame RM della colonna cervicale per scopire se ci sono fattori di conflitto meccanico osseo o discale con le radici nervose.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Sutera, la ringrazio per la sua risposta tempestiva,provvederò subito a fare gli ulteriori esami da lei consigliati, spero al più presto di poterle dare i risultati . Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Sutera ho effettuato da poco una risonanza del rachide cervicale : L'esame non ha dimostrato presenze ne di ernie ne compressioni , la sequenza assiale dimostra un circoscritto allargamento del canale ependimale localizzata all'altezza dello spazio c6-c7 del diametro di qualche millimetro , di possibile genesi traumatica. Cosa ne pensa ? Sto effettuando altre visite sulla mascella e un esame nistagmografico.Nel frattempo le porgo i miei cordiali saluti in attesa di una sua risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in neuroradiologia