Acufene monolaterale di tonalità bassa, vibrante a volte pulsante. dubbio diagnostico

Egregi dottori
chiedo la Vs consulenza riguardo ad un fastidioso disturbo insortomi recentemente
Si tratta di un acufene monolaterale di tonalità bassa e vibrante, come un camion posteggiato a motore acceso, di giorno il rumore è seguente, di notte più spesso è intermittente/pulsante e sincronizzato col battito del cuore, a volte si interrompe per qualche ora...Ciò persiste da due mesi ma l'acufene è stato preceduto un mese prima da un'improvvisa sensazione di orecchio chiuso con ovattamento/pressione/iperacusia e vertigini ((peraltro le vertigini ed il disequilibrio non sono una novità in quanto ne soffro dal 2003 ma non si sa bene se ciò dipenda dalla cervicale o dall'orecchio, in quanto non mi sono voluta sottoporre alle prove di stimolazione calorica del labirinto per paura di peggiorare le vertigini ))
Se tappo l'orecchio con una mano però il rumore cessa o cmq si attenua parecchio ma naturalmente non posso stare tutto il giorno e tutta la notte con una mano sopra l'orecchio :-)
Sono parecchio demoralizzata perchè mi disturba il sonno e di giorno al lavoro crollo dal sonno.
Spesso sopraggiunge un senso di pressione, di pienezza e dolìa all'orecchio e l'acufene sparisce per un po'
Non capisco se possa esser causato da un piccolo neurinoma oppure sia un sintomo più tipico di un vaso sanguigno che pulsa e sbatte contro un nervo o un osso
Ho avuto da poco il referto della Risonanza che è negativa, non c'è nulla al cervello e condotti uditivi , angolo ponto cerebellare (l'ho fatta però con macchina aperta e senza contrasto perchè sono allergica al gadolinio, anni fa ebbi una brutta esperienza, tipo shock anafilattico) spero sia stata sufficiente per escludere il neurinoma ed altre cose 'grosse'
Ora il radiologo mi consiglia di eseguire una angio RM per vedere come sono le arterie e le vene nel cervello e nel collo.
I potenziali evocati li avevo fatti due mesi fa ed era uscito un risultato incerto : la latenza è normale però le onde I e III a destra sono scarsamente rappresentate (cioè sono più appiattite rispetto a quelle dell'orecchio sinistro) anche se due otorini non mi hanno saputo dare risposte, dicono solo che forse c'è una sofferenza del nervo acustico/vestibolare ma nulla di che - mi hanno solo spedito a fare la risonanza
Nei prossimi gg però torno dal'otorino e mi faccio fare tutte le prove audiometriche
Ho fatto solo quella tonale in cabina, con la cuffia ed era normale
Chiedevo: quali sono gli esami più importanti da fare? audiometria vocale, otoemissioni acustiche, impedenzometria, prove funzionalità tubarica? AngioRM o angioTAC per i vasi sanguigni possono esser utili
Per individuare un eventuale conflitto neuro vascolare quali esami o radiografie si devono fare?
PS: A 19 anni son stata operata per una gobbetta al setto nasale ma ora respiro malissimo dalla narice destra, coè dallo stesso lato dell'orecchio 'acufenizzato' (il chirurgo era un plastico e non un otorino)
Grazie x la gentile attenzione,cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Oggi sia la TAC che la risonanza consentono un' accurato studio dei vasi cerebrali con sequenze dinamiche in angio RM oppure con TAC multistrato ad alta definizione.Tecniche di immagine a parte,il carattere pulsante dell'acufene meriterebbe un studio di questo tipo. Accertamenti da fare e diagnosi dovranno essere decisi da un otorino dopo una visita.Disponibile a risentirla, la saluto cordialmente.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, spero che con questi esami riescano a capire qualcosa sulla origine di questo disturbo e CHE SI VEDA SENZA CONTRASTO PERCHè SONO ALLERGICA AL GADOLINIO E ALLO IODIO
L'acufene ormai si fa sempre più stabile e si attutisce solo mentre ruoto la testa verso destra, inoltre è sempre più sincrono col battito del cuore
Srano però che mentre parlo mi passa (tra una parola emessa e la successiva ricompare ma mentre emetto suoni scompare), così come se tappo l'orecchio con la mano
A volte , specialmente di notte se giro la testa di lato mi sveglio senza acufene ma dopo poco che mi alzo ricomincia una specie di rombo di compressore
Sembra quasi che il timpano vibri troppo come quando c'è il catarro tubarico e si sente il cuore pulsare nell'orecchio
Mi hanno detto che forse è otosclerosi oppure Menière ma io credo che sia un vaso sanguigno che sbatte contro un osso o un nervo
Le saprò dire !
Ancora grazie e saluti
Anna