Da quasi 20 anni convivo con vertigini

Chiedo questo consulto perchè ormai sono disperata! Sono Monica ed ho 35 anni, da quasi 20 anni convivo con vertigini, senso di sbandamento, stordimento e senso di testa vuota. Per i primi anni ho sopportato perchè non erano molto fastidiosi ma verso i 22 anni ho deciso di fare tutti gli esami, del sangue, risonanza magnetica al cervello e tronco encefalico, ecodoppler tronchi sovraortici, esame vestibolare, visita oculistica, pot.evocati, ho visto vari specialisti senza alcun risultato. Poi ho incontrato un otorinolaringoiatra che mi ha dato vertiserc da 16 e gocce di Rivotrill e, dopo un episodio violento di vertigini durato 7 ore, mi ha prescritto ginnastica riabilitativa e fino a due anni fa sono stata abbastanza bene..Ora sono punto e a capo tutte queste cose non mi danno più alcun sollievo: sono tornata a fare la rm,rx cervicale, esami del sangue (tutto ok tranne ves alta),persino una gatroscopia, sono stata al pronto soccorso ma mi hanno mandata a casa con gocce di en e il solito vertiserc. Scusate se sono prolissa ma io ora sono disperata non riesco più a lavorare, a uscire da sola e devo portare avanti una famiglia di tre bimbi. Qualcuno mi può aiutare?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile signora:

Se lei potesse cortesemente descrivere meglio la sua vertigine e comunicare l'esito dei suoi accertamenti,forse potrei consigliarla meglio.Azzardando un'ipotesi potrebbe trattarsi di idrope dell'orecchio interno .In questo caso le terapie prescrittele non sono sufficienti.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Carnevali la mia vertigine è prevalentemente di tipo soggettivo: mi sento muovere rispetto alla stanza, anche da seduta e la sensazione di mancato equilibrio rimane anche camminando; talvolta svegliandomi la mattina vedo la stanza girare e non mi reggo in piedi.Mi cedono le gambe. Migliora solo in penombra e sdraiata nel letto immobile. Non le dico l'ansia che si accompagna quando comincia tutto ciò. La vertigine peggiora nel periodo premestruale ma di solito è presente quasi ogni giorno: mi costringe a giorni di malattia o a lavorare solo poche ore. Io faccio l'impiegata e se mi sveglio bene dopo tre o quattro ore ricompare la vertigine e avverto anche senso di nausea e non riesco a mangiare.
Spero di essere stata chiara..
L'ultima RMN dice:
Nella sostanza bianca degli emisferi celebrali in sede periventricolare frontale e parieto occipitale si osserva un lieve aumento del segnale nelle immagini pesate in densità protonica e in T2 di tipo aspecifico di interpretazione non univoca, di possibile origine vascolare da valutare nel tempo. Due micro areole di alterazione del segnale della sostanza bianca sottoscorticale si osservano in sede frontale sopra silviana dx e temp. sn. Il resto nella norma. (il neurologo ha detto che non è niente). Esame cocleovestibolare e tutti gli altri nella norma. La prego mi aiuti ... Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Quanto dura una singola vertigine rotatoria?Cosa dice l'esame audiometrico?Avverte rumori nell'orecchio e sensazione di orecchio pieno?Dalla sua descrizione sembra soffrire di idrope dell'orecchio nel qual caso dovrebbe essere impostata una terapia adeguata.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. L'esame audiometrico evidenzia:
Ipoacusia neurosensoriale sin. limitata a 8000 Hz. Io comunque sento abbastanza bene, a volte mi danno fastidio certi rumori; fin da ragazza ho avuto problemi di fischi nelle orecchie o ronzii, ma non sono continui o troppo fastidiosi. La vertigine rotatoria può durare da pochi secondi a varie ore (raramente) e comunque permane una sensazione di instabilità e disequilibrio praticamente continue. Ieri ad esempio, con l'arrivo del ciclo, sono stata molto meglio...Ho sofferto fin da piccola di diverse otiti a volte mal curate e ricordo quando ero ragazza di sentire talvolta l'orecchio pieno ma poi tornava a posto.
Invece adesso questa sensazione ce l'ho ma è leggerissima.
La settimana passata è stata terribile dal punto di vista delle vertigini ed avvertivo ronzio all'orecchio destro e acufeni brevissimi e permaneva la sensazione di instabilità..Poi come le ho già detto con l'arrivo del ciclo ho cominciato a stare meglio. Volevo precisare che nell'ultimo anno c'è stato un peggioramento rispetto a prima, specialmente nella permanenza della sensazione di instabilità e disequilibrio. Ho dimenticato di dirle che da qualche anno sono ipertesa e assumo zobrazide mezza cpr la mattina e lobivon mezza compressa la sera, ma le vertigini ce le avevo anche prima di questo.... Grazie per il suo interessamento e cordialmente la saluto..
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I suoi sintomi sembrano riconducibili ad idrope endolinfatico a prevalenza vestibolare forse accompagnato da vertigini posizionali.Se la diagnosi fosse questa le terapie dovrebbero essere adeguate per poter avere un possibile risultato.Ricontrolli comunque il problema cerebrale.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore lei crede che ci possa essere qualche cosa di più a livello cerebrale? Tipo SM? Perchè tutti i medici (neurologo, medico di base, psichiatra) mi hanno rassicurato sulla rmn all'encenfalo che non significa nulla ....
Dovrei richiedere una nuova rmn?
Comunque il 20 ho una nuova visita dall'otorino ma lui mi ha sempre trattato per canalolitiasi sinistra.
Come avrà capito non so più dove rivolgermi.. magari mi indirizzi Lei verso un medico competente in questo problemo dalle parti di Reggio Emilia...

Grazie infinite di tutto

[#7]
dopo
Utente
Oggi ho avuto ancora gli stessi sintomi dopo qualche giorno sopportabile..Mi accorgo che aumenta l'ipoacusia durante i momenti peggiori di disequilibrio.. Vi prego aiutatemi perchè non c'è niente che mi faccia passare queste sensazioni bruttissime..
[#8]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se la rotazione dura a volte anche ore e' impossibile che si tratti di sola canalolitiasi anche se questa puo' associarsi all'idrope.In caso la diagnosi di idrope venisse confermata dal suo otorino questa va curata con opportuna dieta e farmaci osmotici .Se il suo otorino ritiene che lei soffra di canalolitiasi non e' mai stata sottoposta alle relative manovre?

Le rispondero' volentieri dopo la visita nuovamente
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho fatto la visita dall'otorino ed è risultato tutto negativo: ha escluso la canalolitiasi e quant'altro a carico di uno specialista in otorinolaringoiatria... Conclusione mi ha detto di rivolgermi ad un oculista per un eventuale astigmatismo..
L'otorino precedente, quando ho avuto la canalolitiasi, mi aveva sottoposta alle manovre.
Io continuo ad avvertire sensazioni di sbandamento e squilibrio..
Sono alquanto in confusione...
Grazie dell'attenzione
[#10]
dopo
Utente
Anche oggi sono ricomparsi sempre gli stessi sintomi. Ho preso Vertiserc e un po' la sensazione è migliorata.
Possibile che tutto ciò non c'entri nulla con l'orecchio?