Mi capita spesso di avere delle vertigini

Gent.mi, vorrei sottoporvi un problema che riscontro da un pò di tempo.
Mi capita spesso di avere delle vertigini, ovvero mentre cammino, o sono a tavola (la maggior parte delle volte stanamente mi capita a tavola), improvvisamente vedo "buio" e sento di perdere l'equilibrio.. una sensazione forte... come se mi stessero dando uno schiaffo e devo reggermi da qualche parte. Le persone che sono con me invece mi dicono che invece non mi muovo - sebbene io senta che la testa muoversi -. Il tutto dura pochissimo..
Vorrei aggiungere che sono in buona salute, sono donatrice Avis e regolarmente faccio esami del sangue che risultano buoni. Ho fatto una visita da un'otorino che mi ha detto che la situazione dell'orecchio è buona e che per capirne di più dovrebbe osservarmi immediamente dopo la vertigine (cosa che chiaramente è pò difficile)

Aggiungo che talvolta ho la pressione un pò bassa più o meno 60-100 e che all'inizio ho pensato che questo distrurbo fosse da ricondurre alla pressioene. Tuttavia ho la sensazione di avere queste vertigine anche quando "sto bene" ovvero quando non mi sento particolarmente debole.
Grazie per la vostra attenzione, un saluto
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non escluderei l'ipotensione come causa dei suoi disturbi che dopo i pasti tende a peggiorare(ipotensione postprandiale).Una risonanza e una visita neurologica andrebbero comunque fatti.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Carnevali,
diciamo che in questo fine settimana, probabilmente complice il grande caldo, ho avuto una "conferma" che la causa possa essere l'ipotensione.
Difatti mentre di solito le mie vertigini sono sporadiche .. questo weekend ne ho avute diverse ogni giorno. Misurando la pressione ho visto che la minima era poco sotto i 50 e la massima poco sotto i 90.

Lei ritiene che questo disturbo possa essere seguito dal medico curante o devo vedere uno specialista? nel secondo caso, il neurologo così come mi aveva già consigliato?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
credo che il suo medico potrebbe provvedere.Bere molto ,nel periodo caldo in particolare,consumare molta frutta e verdura evitare pasti abbondanti e difficili da digerire e l'eventuale uso di alcuni integratori e farmaci per aumentare la pressione arteriosa(su consiglio del suo medico)le saranno di aiuto.In caso pero'di mancato miglioramento la visita neurologica resta consigliabile,

Cordiali saluti