Vertigini soggettive da oltre una settimana

Esattamente una settimana fa, dopo un'intera giornata trascorsa in barca, (preciso dalle 9,30 alle 17,30 circa) ho cominciato ad accusare delle intense vertigini soggettive. Ci tengo a precisare che il disturbo non si è manifestato durante la navigazione, ma bensì una mezz'ora dopo, quando ero già tornata a casa. Mi trovavo sotto la doccia ad occhi chiusi e all'improvviso ho cominciato a percepire un movimento ondulatorio del mio corpo, come se fossi ancora in barca. La sensazione di navigazione era molto, molto forte, e la percepivo in tutte le posizioni, in piedi, seduta, sdraiata, ad occhi chiusi e ad occhi aperti. Dopo un paio di giorni la vertigine si è attenuata, ma soltanto in posizione eretta, mentre continuano ancora molto forti appena mi sdraio e soprattutto quando chiudo gli occhi. Il mio medico di base mi ha prescritto il vertiserc 16mg, da prendere 3 volte al giorno, mattina e sera intera e metà a pranzo, più una tachipirina da 500 sempre una volta al giorno. Ora sono circa 3 giorni che sto seguendo questa cura e non noto nessun miglioramento, le vertigini continuano soprattutto ad occhi chiusi, quando sono seduta e appena mi corico. La notte non riesco a riposare perchè come mi metto giù comincio a sentirmi ruotare, e se riesco a prendere sonno un'oretta, poi mi risveglio all'improvviso in preda alle vertigini, a volte mi pare come se ci fosse il terremoto. Non ho mai vomitato, solo un leggero senso di nausea, ma che non è sempre presente, ho molto fastidio a guardare tutte le cose che sono in movimento anche leggero, e pure lo stare in macchina mi crea un senso di stordimento. Ho prenotato una visita otorino ed una neurologica, ma nel frattempo mi chiedo da cosa possono essere causate queste ostinate vertigini? E' possibile che lo stare in barca per un intero giorno possa aver scatenato questo meccanismo vertiginoso così lungo, oppure si tratta solo di una semplice coincidenza e la causa va ricercata altrove?
Vi prego aiutatemi!!
[#1]
Dr. Maurizio Bossio Otorinolaringoiatra 3
La causa che sembra più probabile è quella di vertigini posturali benigne. Sono in genere causate dall'irritazione provocate da otoliti staccatisi dai recettori vestibolari che irritano le cupole endolinfatiche. Deve effettuare un esame vestibolare spontaneo e delle manovre liberatorie, l'otorino che effettuerà la visita certamente riconoscererà tale patologie e con semplici manovre potrà liberarla da questo fastidio. La terapia farmacologica in questo caso è poco indicata!

Dr. MAURIZIO BOSSIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, due giorni fa mi sono recata al pronto soccorso del policlinico gemelli, in quanto le vertigini sembrano non abbandonarmi più.
Mi è stata effettuata visita più tac cranio.
Le allego le risposte:

paziente vigile, orientato, eupnoico, attività cardiaca ritmica, toni validi, pause libere. MV normotrasmesso su tutto l'ambito. Non rumori aggiunti
Eloquio fluido, pupille isocoriche, isocicliche, normoreagenti. Non nistagmo spontaneo. Non deficit sensitivo-motori periferici. Mingazzini negativo. Non dismetria. Romberg negativo.
pressione max 126 min 78

Referto tac cranio
Esame tc eseguito in urgenza con tecnica assiale su apparecchio multidettore (4strati) in condizioni di base.

Non si apprezzano segni di emorragie endocraniche recenti nè di processi edemigeni del parenchima cerebrale e cerebellare. Il sistema ventricolare e gli spazi liquorali pericefalici sono di morfologia ed ampiezza nei limiti della norma. Setto pellucido, III e IV ventricolo in asse.

mi è stata effettuata terapia plasil 10 mg e zantac, ma nessun miglioramento.
Vengo dimessa con diagnosi di sindrome vertiginosa (mal di terra)

Si consiglia microser cp 16mg 1 cp 3 volte al dì.

Domani effettuerò visita otorino, anche se non mi è stata richiesta, inquanto la diagnosi è stata molto chiara, si tratta di MAL DI TERRA inquanto il disturbo si è manifestato dopo aver trascorso un'intera giornata in barca.
In effetti fin'ora ogni terapia si è mostrata completamente inefficace. Le vertigini continuano solo ad occhi chiusi, mentre con gli occhi aperti quasi non le percepisco, mi devo proprio concentrare e fissare su di un punto fisso per rendermi conto che le ho, oppure vedere qualcosa in movimento, mentre ad occhi chiusi bastano due secondi e comincio a sentirmi girare e oscillare come una trottola... ora mi chiedo è possibile che una sola giornata in barca mi abbia scatenato tutto questo? e quanto ancora durerà? i medici del ps non si sono pronunciati... posso sperare in una remissione spontanea di questi sintomi o dovrò vivere per chissà quanto tempo in questa condizione di perenne ubriachezza??