Cavernoma

Buon giorno richiedo un consulto per una risonanza magnetica di mia madre 66 anni. Cito tutto il referto:

RISONANZA MAGNETICA CERVELLO TRONCO ENCEFALICO S/C MDC DEL 7/7/2010
INDAGINE ESEGUITA NEI TRE PIANI DELLO SPAZIO CON SEQUENZE SPIN ECO,
FAST SPIN-ECO ED INVERSION RECOVERY, PONDERATE IN T1,DPET2.
DOPO SOMMINISTRAZIONE ENDOVENOSA DI MEZZO DI CONTRASTO PARAMAGNETICO SONO STATE
ESEGUITE SCANSIONI PONDERATE IN T1,.
AL CONTROLLO ODIERNO SI CONFERMA LA PRESENZA DI PICCOLA FORMAZIONE ESPANSIVA
LOCALIZZATA NEL LOBO FRONTALE DI SX IN SEDE PARASAGGITTALE IN PROSSIMITA'DEL VERTICE,CHE CONFERMA SEGNALE IPOINTENSO IN T2 E TENUAMENTE IPERINTENSO IN T1 FLAIR, CHE NON ASSUME IMPREGNAZIONE CONTRASTOGRAFICA E CHE APPARE SPICCATAMENTE IPOINTENSA ANCHE NELLA SEQUENZA GE.T2*.
IN RELAZIONE A TALE RISCONTRI DEL SEGNALE RISCONTRO IL REPERTO APPARE RIFERIBILE A PICCOLO CAVERNOMA.
SI CONFERMANO ANCHE I FOCOLAI DI GLIOSI CICATRIZIALE APPREZZABILI NEL CONTESTO DELLASOSTANZA BIANCA SOPRATENTORIALE DI ENTRAMBI GLI EMISFERI CELEBRALI.
NON SONO RICONOSCIBILI ALTRE SIGNIFICATIVE MODIFICAZIONI DEL SEGNALE DEL PARENCHIMA CELEBRALE.
IL SENO MASCELLARE DESTRO E'MASSIVAMENTE OCCUPATO DA SEGNALE PREVALENTEMENTE
FLUIDO. ESPRESSIONE DI SINUPATIA FLOGISTICA.

Premetto che mia madre ha effettuato questa risonanza per problemi di acufeni e non ha altri sintomi.
Prima di questa risonanza ne aveva effettuata un'altra ma senza contrasto che dava come risposta un possibile
meningioma, ma che sarebbe stato utile farne una seconda con mezzo di contrasto per definirne meglio l'entita'.
Dall'ultima e'quindi risultato di cui sopra.
Sareste molto gentilia darmi un consiglio e eventualmente darmi il nome di un bravo neurochirurgo.
Noi siamo di Cirie' in prov di Torino grazie mille per I'aiuto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non avendo mai sanguinato nè avendo dato segno di sè, direi che il cavernoma lo si può lasciare lì senza sottoporsi a trattamento chirurgico. Tuttavia è da tenere sotto controllo con rmn seriate nel tempo.
Direi che il rischio, a toccarlo, è superiore a quello a lasciarlo stare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. Della Corte la ringrazio infinitamente per la sua veloce e esaustiva risposta.
Ancora grazie anche da parte di mia madre
[#3]
dopo
Utente
buon giorno dott. Della Corte mi scusi se la disturbo nuovamente, ma le volevo solo chiedere visto che non lo avevo chiesto nella mia prima richiesta cosa significa esattamente cavernoma e se puo' essere pericoloso.
E se dall'rm che ho inviato c'e altro di significativo.
Grazie mille in anticipo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dott. Della Corte mi scusi se la disturbo nuovamente, ma le volevo solo chiedere visto che non lo avevo chiesto nella mia prima richiesta cosa significa esattamente cavernoma e se puo' essere pericoloso.
E se dall'rm che ho inviato c'e altro di significativo.
Grazie mille in anticipo cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che vi sia altro di cerebrale (il seno mascellare forse andrà valutato da un ORL).
Il cavernoma è una malformazione vascolare con un groviglio di arteriuzze e scarichi venosi.
saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille ancora dottore per la sua disponibilita' cordiali saluti