Ipoacusia trasmissionale

Gentilissimi dottori,
ho effettuato una visita generale dalla quale è emerso che ho perso una parte dell'udito all'orecchio destro, ma io non me ne sono accorta. Preciso che non ho nessun dolore all'orecchio, ne acufeni, solo la sensazione dell'orecchio tappato. Il medico mi ha consigliato di eseguire una tac all'orecchio medio per sospetta otosclerosi. Dall'audiogramma risulta una ipoacusia trasmissionale destra, TPG "A" bilateralmente con compliance a dx ridotta, RCS contra a dx assente.
Ho effettuato la tac dalla quale risulta:
Indagine eseguita mediante scansioni assiali senza MDC, mirata allo studio dell'orecchio medio.
Nei limiti i condotti uditivi esterni, la membrana timpanica e la catena ossiculare, bilateralmente.
In corrispondenza della parete mediale dell'epitimpano, in maggior misura a dx, si apprezza a stretto contatto con la finestra ovale minimo materiale a densità simil parti molli, senza peraltro evidenza di fenomeni eosivi ossei.
Regolare pneumatizzazione delle cellule mastoidee, bilateralmente.
Volevo chiedere se qualcuno di vuoi mi puo spiegare che cosa significa l'esito della tac.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La TC esclude una otosclerosi, che vedrebbe anomalie a carico della platina della staffa, e comunque a carico delle strutture ossee.
Il 'materiale di densità delle parti molli' può essere mucosa infiammata, ma non è possibile chiarirlo senza vedere le immagini TC e senza una visita completa.
Non mi aspetto niente di grave; si rivolga comunque allo specialista ORL per una rivalutazione delle immagini TC, del quadro otoscopico e audiologico.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la risposta.
Effettuerò al più presto una visita ORL.