Domande su esami per acufene

Vorrei sapere come devo fare per farmi prescrivere esami accurati per determinare se il mio acufene può essere curato. Ogni otorino che consulto continua a prescrivermi l'audiometrico e basta, ma io ho letto che ci sono motli tipi di esami per l'orecchio o il naso, se no come fa il medico ad essere certo che si tratti di acufene incurabile, o invece dovuto ad una causa curabile?
Ho fatto anche ABR e impedenzometrico, ma ci sono molti più esami, tra i quali controllare approfonditamente l'orecchio con una telecamera.
Io ho acufene da tre mesi, venuto dopo un brutto raffredore durato un mese. So di altri a cui è venuto nelle stesse identiche circostanze, questa non può essere una coincidenza, perchè nessuno esamina queste circostanze e le modalità per cui a una persona è comparso l'acufene?

Volevo anche sapere da cosa può dipendere se il mio acufene è iniziato come ronzio all'orecchio sinistro e ora è aumentato e lo sento al centro della
testa anche se tre test audiometrici non hanno evidenziato niente.
Cambia anche a seconda della posizione in cui giro la testa.
Com'è è possibile che questo non significhi niente?
Dato che ho una brutta situazione al collo e spalle, con ernia, è mai possibile che non si debba esaminare anche questo fattore?

Quello che non capisco è l'ostinazione dei dottori in genere, anche online, a dire che l'acufene è uguale per tutti e che ce lo dobbiamo tenere, senza fare esami accurati.
E' assurdo.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
direi che gli esami importanti sono stati eseguiti, piu' che altro se ha gia' consultato vari colleghi e non hanno trovato una patologia evidente, dovrebbe farsi vedere da uno specialista del settore e intanto provi a leggere quello che ho scritto all'interno del sito in minforma per quanto riguarda gli acufeni.
probabilmente vi è una forte componente somatosensoriale-vascolare (osteo-muscolare)ma dietro agli acufeni vi è molto altro.
comunque un esame importante da fare è un ecodoppler tsa (dinamico), che va a valutare la pervieta' delle carotidi (anche se alla sua eta' dubito che vi sia un problema importante a questo livello), ma soprattutto delle arterie vertebrali che possono essere parzialmente occluse per problemi cervicali (altro esame rx cervicale, ma probabilmente l'avra' gia' eseguito)
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto