Domande su esami per acufene

Vorrei sapere come devo fare per farmi prescrivere esami accurati per determinare se il mio acufene può essere curato. Ogni otorino che consulto continua a prescrivermi l'audiometrico e basta, ma io ho letto che ci sono motli tipi di esami per l'orecchio o il naso, se no come fa il medico ad essere certo che si tratti di acufene incurabile, o invece dovuto ad una causa curabile?
Ho fatto anche ABR e impedenzometrico, ma ci sono molti più esami, tra i quali controllare approfonditamente l'orecchio con una telecamera.
Io ho acufene da tre mesi, venuto dopo un brutto raffredore durato un mese. So di altri a cui è venuto nelle stesse identiche circostanze, questa non può essere una coincidenza, perchè nessuno esamina queste circostanze e le modalità per cui a una persona è comparso l'acufene?

Volevo anche sapere da cosa può dipendere se il mio acufene è iniziato come ronzio all'orecchio sinistro e ora è aumentato e lo sento al centro della
testa anche se tre test audiometrici non hanno evidenziato niente.
Cambia anche a seconda della posizione in cui giro la testa.
Com'è è possibile che questo non significhi niente?
Dato che ho una brutta situazione al collo e spalle, con ernia, è mai possibile che non si debba esaminare anche questo fattore?

Quello che non capisco è l'ostinazione dei dottori in genere, anche online, a dire che l'acufene è uguale per tutti e che ce lo dobbiamo tenere, senza fare esami accurati.
E' assurdo.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
direi che gli esami importanti sono stati eseguiti, piu' che altro se ha gia' consultato vari colleghi e non hanno trovato una patologia evidente, dovrebbe farsi vedere da uno specialista del settore e intanto provi a leggere quello che ho scritto all'interno del sito in minforma per quanto riguarda gli acufeni.
probabilmente vi è una forte componente somatosensoriale-vascolare (osteo-muscolare)ma dietro agli acufeni vi è molto altro.
comunque un esame importante da fare è un ecodoppler tsa (dinamico), che va a valutare la pervieta' delle carotidi (anche se alla sua eta' dubito che vi sia un problema importante a questo livello), ma soprattutto delle arterie vertebrali che possono essere parzialmente occluse per problemi cervicali (altro esame rx cervicale, ma probabilmente l'avra' gia' eseguito)
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE