Dolore forte alla mascella/mandibola

Gentili dottori,
da qualche giorno circa ho un dolore forte ai muscoli della mascella, mandibola, sento tutto infiammato. Premetto che la notte soffro di bruxismo (porto il bite) che mi causa un lieve acufene nell'orecchio destro. ho avuto un primo episodio infiammatorio a novembre che si era però risolto con fisioterapia e utilizzo di lorazepam, di cui io comunque faccio uso da anni. ora sono molto demoralizzata perchè questa crisi è molto più forte dell'altra, sono stanchissima e faccio fatica a fare qualsiasi cosa.e poi è doloroso e molto fastidioso. mi aiutano solo impacchi caldi. tuttavia oggi il mio medico di base (mi trovo in svizzera francese al momento) mi ha prescritto una terapia farmacologica che a me sembra un pò forte, ossia: bromelaina (traumanase forte- 3 compresse al giorno), inflamac 75 retard (diclofenacum natricum - 1 la sera, 1 la mattina), sirdalund (tizanidina 3 al giorno ai pasti, miorilassante) e pantoprazol 1 al giorno credo sia per proteggere lo stomaco. tutto questo per una settimana.
ero stata mesi fa dall'ottorino che mi aveva detto che per una zona così piccola i miorilassanti non fanno nulla. vi prego di consigliarmi, sono molto in ansia e spaventata e ho paura a prendere tutti questi farmaci. credete che l'infiammazione si calmerà? domani comunque vado a fare fisioterapia.
vi ringrazio in anticipo. cordiali saluti e grazie. Lisa
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bisogna decidere o si individua la causa dei disturbi o si trattano gli effetti della patologia
di fronte ad un quadro acuto l'intervento farmacologico transitorio può essere utile-indispensabile, ma poi è necessario capire l'origine di tutti questi disturbi ed una valutazione gnatologica è indispensabile a questo punto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Finotti,

la ringrazio per la celere risposta. Ma secondo lei dovrei prendere il rilassante muscolare?
ero stata in effetti al centro stomatologico a milano in gennaio e la diagnosi era stata 'acufene destro con patologia muscolare sistema masticatorio . si consiglia ciclo di 10 sedute di terapia manuale decontrattante sistema cranio-cervico-mandibolare.'
poi avevano controllato il bite e l'avevano limato.
lei non conosce un gnatologo nella zona Losanna/Neuchatel?
Lei riceve anche a milano?

la saluto cordialmente e la ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ricordo un caso risolto con questa terapia che può portare qualche beneficio ma certamente non essere risolutiva
mi spiace non poterla aiutare per dei nominativi a losanna
cordiali saluti