Cervico occipitalgia

Buongiorno, ho 33 anni e da ormai 3 anni soffro di acufeni e di cefalea cronica che mi prende la nuca fino ad irradiarsi alle tempie .
Ho escluso con vari esami (TAC e risonanze a cervicale, ATM e encefalo) qualsiasi tipo di problema "serio", anche gli esami del sangue sono perfetti.

Sono passato da otorini, neurologi, gnatoloci che però non hanno riscontrato nulla di anomalo.

Può essere un problema dovuto alla postura?
Lavoro tutto il giorno seduto davanti al pc e non pratico alcuno sport.
Ho fatto diverse sedute da alcuni fisioterapisti che però non hanno riscontrato nulla di anomalo ma posso con certezza affermare che se mantengo una certa posizione per un po di tempo (parlo anche di soli 10 minuti) comincio ad avere mal di testa e senso di pesantezza.
Ho inoltre, come detto prima, acufeni bilaterali e disturbi alla vista (miodesopsie) cronici.

Cosa che vorrei far notare, se muovo la testa verso destra o verso sinistra sento schioccare, penso dei nervi che si trovano vicino all'orecchio, idem se faccio il movimento su e giu del campo.

Vorrei fare sport ma i movimenti del capo mi accentuano i sintomi e lo stesso discorso vale per lo stretching che mi ha provocato grossi problemi fino ad arrivare a violenti giramenti di testa.
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli su cosa fare.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se è già passato da "da otorini, neurologi, gnatologi" senza risolvere il problema, è ben difficile che noi possiamo darLe consigli efficaci.
L'unico consiglio che posso darLe è di ricominciare il percorso partendo da uno specialista, in genere un neurologo, che si occupi specificamente di cefalea. Da lì poi si riconsidererà un eventuale ruolo dell'orecchio e del rachide cervicale.
Gli schiocchi che sente quando muove il capo in genere sono riferibili alle articolazioni delle vertebre del collo, ma non sono necessariamente in rapporto con la cefalea.
Per le "mosche volanti" è opportuno escludere con una visita oculistica che vi siano problemi vitreo-retinici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it