Problemi posurali?

Gentile dottore,
in seguito a continui fastidi all' orecchio destro, frequente indolenzimento del tratto cervicale,dolore all' avambraccio destro al fianco e gamba destra, il mio medico mi ha prescritto un Rx del rachide in toto che ho eseguito e dal referto si evince:

- DEVIAZIONE SCOLIOTICA DEL RACHIDE DORSO LOMBARE
- RIDOTTA LA LORDOSI FISIOLOGICA CERVICALE
- SLIVELLATO IL PIANO DELLE CRESTE ILIACHE IN BASSO A DESTRA DI 9MM
- SPAZI DISCALI DI REGOLARE AMPIEZZA

Ho consultato anche un odontoiatra il quale ha constatato che ho una corretta occlusione ma toccandomi la mandibola presuppone che abbia bisogno del bite nonostante l rx temporomandibolare risulti negativa e sinceramente non ho capito il perchè.

Volevo gentilmente chiederle il significato del referto e se potrebbe essere cio' la causa dei dolori che avverto. Premetto che per quanto riguarda il fastidio all' orecchio ho già eseguito una visita dall' otorinolaringoiatra con esito negativo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per il referto meglio sentire un pare dei colleghi ortopedici a cui girerò la sua richiesta
la ex temporo-mandibolare è poco significativa per eventuali patologie del disco articolare per cui vi sono esami più raffinati come la risonanza che possono evidenziarle
afferisca ad un collega gnatologo per un consulto; i disturbi all'orecchio con valutazioni orl negative spesso dipendono da patologie dell'articolazione temporo-mandibolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non c'entra nulla di base il problema posturale.
Come le ha già riferito il collega specialista Odontoiatra dott. Finotti, esegua un consulto ortopedico per valutare il suo rachide.
Consulti anche un Fisiatra e curi questi disturbi che avverte.Consulti anche uno specialista otoiatra ed uno specialista odontoiatra, che sia perfezionato in gnatologia, faccia un esame cocleo vestibolare per stabilire questi vaghi fastidi all'orecchio di cui lei riferisce.
Tante di queste turbe otoiatriche dipendono dal rachide cervicale come anche dalla articolazione temporo mandibolare o dall'orecchio stesso.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Prima cosa grazie mille per le risposte ricevute, Lunedi provvederò a fissare un appuntamento con l'ortopedico.
Inoltre ho dimenticato di elencare uno altro starno sintomo che avverto ossia dolore nella zona occipitale destra ma solo al tatto come se ci fosse un livido, potrebbe dipendere dalla cervicale stessa?
Grazie ancora.