Clavicola

Ho un problema che da lontano non riesco a risolvere. ( Vivo in Nigeria per lavoro). Da alcuni giorni ho un dolore sotto il lobo dell'orecchio dx. da oggi mi accorgo che ho un gonfiore sopra la clavicola dx. Premetto che ho gia' subito un'operazione chirurgica anni or sono d'acromio plastica, ora mi permetto di chiedere cosa puo' significare il gonfiore, abitando lontano da medici, ho persino azzardato con la medicina fai da me..che potesse essere un aneurisma della succlavia. Sono spaventata...spero di leggervi quanto prima
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile risponderle per la grande genericita' dei sintomi da lei riferiti. Per quanto lontana dall'Italia, esistono comunque anche in Nigeria centri con medici di formazione occidentale in grado di visitarla ed eventualmente suggerirle degli accertamenti.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

PS: l'arteria succlavia e' troppo profonda e resta al di sotto della clavicola, impossibile palparla a meno di essere molto esperti. Tenga conto, inoltre, che basta una minima variazione del morfotipo (spalle alte o basse, magro/grasso) per rendere impossibile la papazione dell'arteria sopra e dietro la clavicola anche se la manovra viene fatta da mani molto esperte.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante