La mandibola anche il collo, che spesso si blocca

Salve, sono una ragazza di 29 anni, dal mese di Ottobre presento dei dolori costanti, tipo pressioni e bruciori all'apparato temporo-mandibolare lato destro. I dolori sono iniziati a seguito di un forte rumore alla mandibola che mi ha causato un blocco per almeno 10 giorni all'articolazione che mi ha limitato l'apertura della bocca.A seguito di tale episodio mi sono rivolta al dentista che mi ha tolto il dente del giudizio superiore del lato interessato e nel frattempo ho iniziato una terapia con un osteopata per recuperare la funzionalità della mandibola. Nonostante questo, i dolori non sono spariti anzi, interessano oltre che la tempia destra, l'orecchio e la mandibola anche il collo, che spesso si blocca e scricchiola.Di recente ho effettuato una RM temporo-mandibolare il quale referto presenta la seguente dicitura :" Regolari i rapporti temporo-mandibolari in assenza di raccolte fluide intrarticolori.A sinistra notevole ispessimento parietale circonferenziale endoluminale della mucosa con livello idro-aereo.Modesto ispessimento parietale anche del seno sfenoidale omolaterale. Linfonodi con asse corto Max mm 8 in sede retronucale destra e parotidea, sottomandibolare e laterocervicale bilaterale."..vorrei sapere se da questo esame si evince qualche danno funzionale e soprattutto a quale specialista rivolgermi.
Ps. Il dentista ritiene opportuno mettere un apparecchio in quanto le radiografie mostrano un palato troppo sporgente e inoltre la notte ho spesso attacchi di bruxismo.. Grazie anticipatasmente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lo specialista a cui si deve rivolgere è lo gnatologo. Se vuole, può ripostare questo suo messaggio in area gnatologica per avere dei consigli dagli esperti del suo problema. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie seguirò il suo consiglio
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lei non va allo gnatologo, è lo gnatologo che viene a lei!

Occorre una visita specialisitica per capire il suo quadro clinico.
Una visita gnatologica è fondamentale per chiarire il quadro clinico e quello che c'è da fare.

Un corretto inquadramento diagnostico prevede questo tipo di passaggi:

1)
visita gnatologica ed eventuale effettuazione di esami radiografici strumentali o loro richiesta di effettuazione.

2)
valutazione del quadro clinico e diagnosi

3)
eventuale valutazione in consulto con ortopedici, otorinolaringhoiatri, chirurghi maxillo-facciali, ortodonzisti, osteopati, fisioterapisti e altre figure professionali

4)
proposte terapeutiche.

Queste proposte possono essere di vario tipo: ortodontica (apparecchio), riabilitativa funzionale (bite), riabilitativa protesica (corone e ponti, e più in genere sostituzione dei denti mancanti), chirurgica (spostamento di segmenti ossei).

Ma prima la diagnosi e, sopratutto, prima di spostare i denti occorre arrivare ad una risoluzione della maggior parte dei sintomi.

Per saperne un pò di più su CHI è lo gnatologo, legga la news sul mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dott.Formentelli la ringrazio per la sua risposta esauriente..ho già consultato il suo sito e mi sono messa in contatto con uno gnatologo della mia zona..grazie ancora e speriamo di risolvere tutto..