Orecchie ovattate,vertigini,acufeni,senso di disequilibrio,confusione

Salve,sono un ragazzo di 30 anni e da gennaio soffro di diversi problemi,a quanto pare legati all'apparato vestibolare.Tutto è iniziato con 2 giorni di febbre altissima e successiva faringite acuta.La fase di faringite tardava a passare diventando giorno x giorno sempre più fastidiosa e con il passar del tempo i sintomi si diversificavano in orecchie ovattate,fischi assurdi,occhiaie,dolore al collo,senso di disequilibrio(vertigini),confusione,stanchezza,dolori al viso da non riuscire ad aprire bene la bocca,nausea,occhi sempre stanchi ed arrossati e tremendi mal di testa tipo cervicale e difficoltà a deglutire.Dopo circa "3 MESI" e dico "3 MESI" di diversi consulti,visite,esami e controlli che successivamente elencherò,mi hanno diagnosticato una fase pregressa di MONONUCLEOSI!
S-Ab ANTI-EPSTEIN BARR(MONOTEST) "assenti"
S-Ab ANTI EPSTEIN BARR Ab anti-VCA(IgG) "153" assenti<20 presenti>20
S-Ab ANTI EPSTEIN BARR Ab anti-VCA(IgM) "<10" assenti<20 presenti>20
S-Ab ANTI EPSTEIN BARR Ab anti-EBNA(IgG) "411" assenti<5 presenti>20
...mentre le restanti analisi tutto ok tranne di poco alte le transaminasi.Per arrivare a questo ho dovuto girare diversi medici(addirittura mi hanno consigliato il neurologo che mi ha riempito di DELORAZEPAM e CIPRALEX)ed otorini prima di arrivare a questa conclusione.
Da quando è iniziata tutto questo,ripeto gennaio,mi hanno fatto assumere diversi farmaci che vi elenco fino ad uno shock anafilattico per intossicazione:
CIPRALEX
OKI
AULIN
MUSCORIL COMPRESSE
DELORAZEPAM
TACHIPIRINA
ZIMOX
VECLAM
DELTACORTENE
POLIMOD
TORECAN
TOLIMAN
EN
PAFINUR
TRICORTIN,etc.etc.etc. fino all'esplosione,ma tutto prima di arrivare alla mononucleosi!Oltre a questi farmaci e consulti, per fortuna, ho eseguito RMN ENCEFALO dove l'indagine si dimostra nella normalità tranne che una lieve aumento di volume della punta del corno temporale di destra e un'ispessimento delle parti molli epifaringee riferibile alla tonsilla.
BIOPSIA ADENOIDI dove la diagnosi è di tessuto linfoide con iperplasia reattiva follicolare.
Gli esami oto-vestibolari un disastro...tutti sballati!
TAC MASSICCIO dove vengono evidenziati scoliosi nasale dx-convessa con cresta ossea laterale dx, piccola alterazione vegetante caratterizza la parete laterale del seno mascellare dx, lieve ispessimento flogistico della mucosa in prossimità del complesso osteomeatale di sx, ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali medi ed inferiori bilateralmente, conca bullosa bilaterale!Mentre l'ECOGRAFIA del capo e del collo rileva adenopatie sottomandibolari e laterocervicali di 1,7cm, alla superficie parotide dx linfonodo intraparotideo(6mm)oblungo reattivo lungo il IIIsuperiore con aggiunta di ennesimo di 7x2mm, altri 3 linfon localizzati in prossimità del polo inferiore con diam.7mm, linfonodo anche al III superiore della parotide sx di 8mm.
Dopo tutto questo ad oggi soffro ancora di confusione,disequilibrio,orecchie ovattate e forti acufeni!PER FAVORE QUALCUNO MI AIUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il tuo errore è stato quello di consultare piu' Specialisti di tua iniziativa senza che alla base ci fosse un Medico, tipo un Internista, che fungesse da direttore d'orchestra. Ormai è fatta e ringraziamo Dio che tutto sia finito bene.
Ma passiamo alla sintomatologia che lamenti. Sicuramente, ci sono ancora gli esiti dell'intossicazione farmacologica e della mononucleosi contratta: per questi motivi occorre che tu segua una vita sana e disintossicante. Probabilmente, ti potrà essere di aiuto un bravo Internista. Se al termine del trattamento dovessero persistere i sintomi, allora si dovrà ricominciare con una visita otorinolaringoiatrica ed esame audio-impedenzometrico e vestibolare.
Mi diaspiace non poterti essere di aiuto personalmente piu' di tanto. Un cordiale saluto. Attendo tue notizie fra un po' di tempo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori,
La ringrazio per la gradita risposta ed aggiungo che tutte le visite che ho eseguito sono state dirottate dal mio medico di base e non da solo.Inoltre il medico stesso continua continua ad indicare siano tutti problemi somatici e non vi sia nulla quando in realtà non è così a conferma della TAC che sopra ho riportato,la visita audio-impedenzometrica e vestibolare che è uscita del tutto sballata oltre al fatto che anche agli esami che attestavano la mononucleosi sono stati presi sottogamba indicando che non vi erano problemi.Mi sono stati prescritti dall'otornino,TOLIMAN,PAFINUR e TRICORTIN fiale x un mese oltre al POLIMOD x le difese immunitarie,ma i miei problemi persistono.Ormai cerco di svolgere una vita sana e senza farmaci,ma le orecchie ovattate,muchi,disequilibrio,ed acufeni non mi lasciano per un solo istante ed ogni mattina al risveglio è una catastrofe!Inoltre come riportato nella TAC di cui sopra,non capisco tutte quelle informazioni indicate se confermino o meno qualche stato da correggere o di allarme.Non mi fido più del mio medico sinceramente e prima di spendere altri soldi,vorrei almeno che qualcuno mi indicasse una strada da percorrere o un consiglio utile.Purtroppo anche gli occhi sono sempre rossi(come se avessi un'allergia o congiuntivite per la quale anche l'oculista mi ha prescritto del collirio)e talvolta non riesco neppure a guardre un'auto che mi passa davanti in movimento che mi gira la testa,devo immediatamente distogliere lo sguardo.
Le chiedo se può indicarmi, oltre alle cose già scritte altri consigli o se dalla tac si evince qualcosa e del perchè i linfonodi continuano a persistere.

Ringraziandola per la disponibilità mostrata,La saluto cordialmente

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La linfoadenopatia è l'esito della mononucleosi, mentre tutti gli altri sintomi credo siano dovuti ancora dai troppi ed inutili farmaci assunti. Comprendo benissimo il disagio sofferto ma, a questo punto, come già ti ho detto, devi trovare un Medico che studi il quadro clinico e legga tutti i referti medici. Forse, un Internista è quello che ci vuole.
Cerca di essere tranquillo: vedrai il tutto si risolverà. Importante è mettersi nelle mani della persona giusta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.Purtroppo tutti i sintomi citati sono con me da gennaio, quindi già da prima che assumessi tutti quei farmaci ed è questo il problema.
Comunque seguirò il Suo consiglio dell'internista.
Cordialità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere il parere dell'Internista