Gli acufeni sono scomparsi

salve
i miei genitori soffrono entrambi di acufeni ma medico di famiglia ha detto che attualmente non ci sono rimedi. Ma nei giorni scorsi mio padre ha letto una lettera pubblicata su un giornale locale di un uomo che affemava di aver scoperto che assumendo 100mg di vitamina B3 al giorno e in giorni alterni per 20 giormni totali, gli acufeni sono scomparsi! abbiamo provato a scrivere una e-mail al direttore del giornale per avere ulteriori informazioni ad esempio come assumeva quesa vitamina e sottoforma di quale medicinale ma al giorno d'oggi non abbiamo nessuna risposta. Comunque mio padre si è rivolto al farmacista che gli ha detto che c'è un farmaco che si chiama "nicotinamide" e il cui principio attivo è proprio la nicotinamide che è praticamente la vitamina B3. Vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti di questa "scoperta" e se effettivamente il farmaco "nicotinamide" è vitamina B3.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco indicato non è certo una scoperta per la terapia dell'acufene. Molteplici possono essere le cause determinanti il sintomo dell'acufene, molte di queste ancora a noi sconosciute. Una qualsiasi terapia farmacologica deve essere prescritta specificamente dallo Specialista in base al risultato dell'esame clinico e diagnostico: un caso clinico non è uguale all'altro. Consiglio, quindi, ai suoi Genitori di rivolgersi presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Napoli, Cattedra di Audiologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto