Acufeni

Sono un ragazzo di 30 anni da circa due settimane ho iniziato a sentire un acufene all’orecchio destro che poi si è espanso anche a quello sinistro. Premetto che arrivo da un periodo di elevato stress causato da diversi fattori. Dalla comparsa del primo acufene ho cambiato tre cure provando anche a prendere il cortisone e ho escluso un fischio dovuto a cerume in quanto ho già effettuato la pulizia. vorrei porre un quesito. Vorrei sapere perché nelle giornate in cui il fischio si fa più intenso e prendo un quarto di tavor mi diminuisce dell’80-90%?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. In base all'esito degli accertamenti, fatta una diagnosi, si potrà approntare una eventuale terapia e, consentirà di dare una risposta al suo quesito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto della sua risposta.
La informo che la visita audio-ipedenziometrica l'ho prenotata e pultroppo sia privata che ospedaliera la prima visita disponibile è il 7 Aprile.
Sono molto preoccupato per le informazioni con esito non molto positivo che ho letto su internet nei vari forum.
Ho letto anche però su un articolo specialistico che il 70% delle persone con acufene guarisce, è vero?
La ringrazio ancora della sua cordialità a risentirla.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
lasci perdere Internet per quanto riguarda l'autodiagnosi. Molte sono le patologie che possono determinare l'acufene, da quelle piu' semplici come un tappo di cerume, una formazione di catarro nell'orecchio medio, ad altre piu' gravi che qui non sto ad elencare.Non possiamo fare altro, quindi, che attendere la prossima visita specialistica ed i risultati degli esami prescritti. Stia tranquillo!