Acufene in seguito ad ansiolitici

Buonasera sono una ragazza di 26 anni e da circa 3anni seguo una terapia di ansiolitici, una pastiglie di Lexotan tutte le sere. Devo ammettere che la terapia non è stata seguita in modo molto continuo in quanto delle sere quando tornavo a casa molto agitata (molte volte abusando di alcool) arrivavo a prendere fino a 3 pastiglie oppure delle volte ne prendevo solo metà o addirittura niente. Questa cura mi ha reso molte volte nervosa, agitata, in stato di anzia e freneticità, ma non ho mai saputo fare a meno delle pastiglie. Da circa un mese ho iniziato a ridurre o addirittura non prendere il Lexotan e da circa due settimane però avverto un fischio fastidioso all'orecchio destro, che poi si è espanso anche a quello sinistro. Inizialmente avevo pensato a stress, cause dentistiche poi a cerume e cambiato tre diverse terapie fino a quando mi sono accorta che nelle controindicazioni del Lexotan vi era ipoacusia! vorrei sapere se la causa del mio fastidio possa essere questa, ovvero l'interruzione del Lexotan e se si come posso fare per curarla! nel frattempo sto seguendo una cura in cui prendo una fiala al mattino ed una alla sera di un medicinale che però mi provoca scarsi benefici. inoltre quando prendo un antidepressivo il fischio si attenua quasi come se sparisse, ma appena finito l'effetto torna come prima. anche questa mattina mi sono svegliata tranquilla, ma il fischio c'era. Spero in una vostra risposta! Grazie mille, un saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, per la complessità del suo caso, dare una risposta al suo quesito in mancanza di un esame clinico, è praticamente impossibile. L'acufene lamentato, da quanto descrive, non credo possa dipendere da una patologia dell'orecchio. Penso che il tutto derivi dallo stato ansiso sofferto. Quindi, deve seguire alla lettera le indicazioni del Neurologo che la tiene in cura e non fare di testa propria circa il dosaggio della terapia. Vedrà, riuscirà a risolvere il problema!

Dr. Raffaello Brunori